Scrivo questo post su invito del DWG, a cui ho segnalato alcune modifiche dell’utente @Pucciotrex30, che taggo e a cui chiedo di intervenire.
Mi dispiace riprendere un utente di lunga data e con tante modifiche all’attivo, sicuramente in maggioranza utili e corrette, ma certe sue abitudini di mappatura sono problematiche e dannose per il progetto. Mi riferisco in particolare al fatto che l’utente mappa in tutta Italia rotonde di nuova costruzione (o in costruzione, o ancora in progetto), basandosi su notizie riportate da siti di informazione locali senza avere però conoscenza dei luoghi, il che lo porta spesso a identificare in maniera errata quale sia l’incrocio sostituito dalla rotatoria.
Ho riscontrato personalmente più volte suoi errori (ad es. Changeset: 161379974 | OpenStreetMap ), ma vedo che anche altri utenti hanno segnalato problemi simili (ad es. Changeset: 184577225 | OpenStreetMap e altri Changeset Discussions of Pucciotrex30 ).
Inoltre, l’utente mappa anche caratteristiche di cui non conosce l’esistenza ma che suppone ci debbano essere: qui Changeset: 178711777 | OpenStreetMap il cordolo e l’aiuola centrale che non sono visibili nella foto trovata online che afferma di aver usato come fonte (https://www.instagram.com/p/DMNeC4dI1hw/). Qui Changeset: 185792012 | OpenStreetMap scrive apertamente nel commento al gruppo di modifiche “ho biforcato i rami della rotonda , che in foto non si vedono ma figuriamoci se non ci sono su una provinciale”!
Invito quindi Pucciotrex30 e tutti quanti sulla base di notizie reperite in rete mappano in posti che non conoscono a:
- qualora non sia certa la localizzazione della modifica riportata nella notizia, inserire una nota e attendere conferma da chi conosce direttamente il posto;
- astenersi dal mappare dettagli di cui non si conosce l’esistenza finché non saranno disponibili le immagini aeree.