mensileOSM 9 (Gennaio 2026)

Il mezzo per rilievi a 360° della Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia.

Iniziative di mapping

• Il progetto comunitario di gennaio riguardava l’aggiunta di tag wikidata=*. In un solo mese sono stati aggiunti più di 30.000 tag.
    • wildmaps ha creato un sito che dà una panoramica dello stato attuale di Wikidata su OSM.
  • Il progetto comunitario di febbraio sarà la mappatura dei lampioni.
  • szydzio sta continuando l’import di civici a Venezia, questa volta dedicandosi a Lido di Venezia.

Comunità

• L’universo OSM è fatto anche di nicchie specifiche, e questo mese i “riflettori” sono puntati su un mapper particolarmente attivo in ambito ferroviario. Scoprite chi nel secondo messaggio del thread!
  • Wikimedia Italia ha celebrato i dieci anni da capitolo italiano di OSM con un articolo. Contiene un’intervista a Simone Cortesi e interventi di Stefano Sabatini, Maurizio Napolitano, Federica Gaspari, Alessandro Palmas, Alessandro Sarretta e Lorenzo Stucchi.
  • sabas88 ha creato il gruppo Telegram della comunità ligure. Ha anche creato i loghi di OSM Liguria e OSM Puglia.
  • Nella lista dei coordinatori di Wikimedia Italia è stato aggiunto un nuovo coordinatore OSM per la Campania (Pasquale Zinno), mentre risulta ora vacante la posizione di coordinatore nazionale OSM, appartenuta negli ultimi quattro anni a Lorenzo Stucchi. Intanto Antonino Faro si è candidato a coordinatore OpenStreetMap per la Sicilia mentre Michael Wild per il Trentino-Alto Adige.
  • dp7 ha creato un GitHub con la “top 100 mapper” per numero di changeset o di modifiche. Sono disponibili le classifiche dal 2011 al 2025.
Non è finita qui
  • weeklyOSM ha annunciato il possibile stop alla traduzione in lingua italiana. Servono almeno due correttori di bozze per continuare la pubblicazione. MarcoR rinnova la chiamata alle armi.
  • Su Telegram skampus ha chiarito che l’inserimento della Regione Marche tra i Silver Corporate Members della OSMF non è stata un’azione “diretta” della regione ma una prescrizione contenuta in un capitolato di gara.
  • Statistiche:
    • Secondo il Welcome tool, 245 dei nuovi 329 utenti hanno ricevuto il benvenuto. Si è registrato un aumento di 41 nuovi utenti rispetto al mese precedente.
    • Abbiamo avuto in media circa 253 mappatori attivi al giorno (+4 rispetto al mese precedente). Il record è stato di circa 297 mappatori attivi il 2 gennaio.
    • Su Telegram si è registrato un aumento di dieci nuovi utenti. Il giorno con più messaggi è stato il 25 gennaio con 184 messaggi.

Eventi

• SOTM Europe ha pubblicato il video dedicato ai capitoli locali europei, con Lorenzo Stucchi in rappresentanza di Wikimedia Italia.
  • OpenStreetMap Piemonte ha pubblicato tre video prodotti durante l’incontro dello scorso 6 dicembre a Biella. Altri tre verranno pubblicati a partire da domani per tre lunedì alle 17:00. Quelli già disponibili:
  • Il 18 gennaio, il giorno dopo la festa per il 25esimo compleanno di WIkipedia, si è svolto un mapping party a Palermo. I partecipanti, divisi in due gruppi, hanno mappato le strade della città utilizzando GoMaps, StreetComplete e iD.
  • Il 27 gennaio al Politecnico di Milano si è svolta una “call for interest” e brainstorming dei PoliMappers. Tra gli argomenti trattati 3D e indoor mapping.
  • Il 3 febbraio si svolgerà a Milano il primo Maptedì dei PoliMappers.

Jacopo re-immagina una vignetta della Settimana Enigmistica

Mappe

• Mapbox ha annunciato l’aggiunta di nuove immagini satellitari a 30 cm di risoluzione per un totale di 10 milioni di km². Tra le aree interessate anche l’Italia.
  • Rosario Iameo ha creato una mappa 3d del Parco Nazionale del Matese utilizzando dati OSM.
  • MapToPoster sul suo GitHub utilizza una mappa di Venezia come esempio del tema “blueprint”. Giovanni Lanzani utilizza questo script per creare una mappa minimale di Padova.

Software

• JosmMCP: francians ha creato un plugin sperimentale che integra JOSM con il Model Context Protocol (MCP), fornendo un server HTTP che consente a client MCP esterni di accedere alle funzionalità dell’editor.
  • MapComplete: AlessioMela ha rimosso i prefissi DUG e le preposizioni dai suggerimenti del layer dedicato all’etimologia. pietervdvn, su segnalazione di Valerio_Bozzolan, ha sistemato un piccolo problema correlato.
  • CoMaps: si ragiona sulla possibilità di integrare i dati del traffico di ANAS e Autostrade.
C'è dell'altro
  • XofY: watmildon ha aggiuntoCattedrali italiane” tra le varie query di esempio del suo nuovo tool.
  • iD Editor: Mannivu ha modificato la traduzione per il preset “Apartments” in modo che non venga più mostrato “Condominio”, ma un più generico “Edificio di appartamenti”.
  • Name Suggestion Index: Mannivu ha aggiornato il nome della Banca Agricola Popolare di Sicilia.

Sul forum e diari

• MarcoR segnala che la Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia usa Mapillary per i suoi rilievi fotografici a 360°.
  • Max123-ITA pubblica delle statistiche sulla densità dei dati OSM per regione.
  • La proposta di AndreaDp271 sulle aree della protezione civile è entrata nella fase di “richiesta di commenti”.
  • George_Sears propone un nuovo tag per la mappatura delle lame pugliesi.
  • ceirios segnala una modifica di massa del tag sport=rugby.

Lo sapevi che…

Altre cose “geo”

• L’Internazionale ha tradotto (originale) un articolo di Le Monde che racconta dell’uso sociale e politico delle mappe.
  • Il Comune di Roma ha pubblicato una mappa dei suoi quartieri.
  • Il centro storico di Roma è diventato zona 30. A Bologna invece il Tar annulla il provvedimento “Città 30”.
  • Il podcast Orazio del Post ha pubblicato un episodio intitolato “Disegnare mappe”.

Prossimi eventi

Dove Evento Quando
Milano PoliMappers Maptedì :calendar: 3 febbraio
Trento FOSS4G IT & OSMit 2026 8-11 luglio
Se l’iniziativa vi è piaciuta e volete contribuire, potete segnalarmi nuovi contenuti via messaggio privato o su Framapad. Questo mensile contiene segnalazioni di: Una tantum, EneaSuper, dp7, Martin Ligabue, Mannivu

< Notiziario Mensile OSM 8
> Feed RSS

4 Likes

Riflettori su… AwFi!

La sua homepage e i suoi contributi.

Ciao AwFi! Ti va di presentarti ai lettori del mensileOSM?

Ciao! Mi chiamo Andrea e sono un ingegnere aerospaziale e studente di tecnologie satellitari. Attualmente vivo diviso tra la Baviera (Germania) dove studio, e casa nell’Alto Vicentino. Sono anche Torinese d’adozione però, avendoci vissuto per circa tre anni e tornandoci spesso. Sono un grande appassionato di spazio, satelliti, eccetera ma anche di treni, ferrovie e soprattutto tecnologie ferroviarie.

Quando e come hai conosciuto OpenStreetMap?

Ho scoperto OSM dopo parecchio che guardavo openrailwaymap.org, che mi era stato suggerito da amici per visualizzare informazioni sulle linee ferroviarie. Lì trovavo degli errori e inizialmente non capivo come si potessero correggere. Poi nel 2023 ho scoperto il fantastico mondo di OpenStreetMap e da lì ho iniziato a mappare e aggiornare ferrovie in giro per l’Italia.

Come utilizzi OpenStreetMap?

Sono principalmente interessato alle ferrovie, tranvie e affini, quindi guardo soprattutto openrailwaymap.app, la versione più attiva di OpenRailwayMap. Uso quindi una “versione” della mappa che mi permette di vedere al meglio i dettagli delle ferrovie, anche perché mi piace pianificare i miei viaggi ferroviari utilizzandola come supporto. Ultimamente sto iniziando ad usare trainlog.me che utilizza i dati di OSM per poter salvare tutti i viaggi ferroviari e non solo che faccio.

Mi piace anche andare a passeggiare in montagna o girare in bici; quindi, Osmand si rivela puntualmente molto utile.

Che tipo di mapper sei e in quale area mappi?

Mi piace molto fare survey ma non è sempre possibile, per cui mi sono “specializzato” nel riconoscimento di segnali ferroviari e altri dettagli dalle foto aeree.

L’area su cui mappo è quella che frequento di più quindi il Nord Italia, con particolari focus nelle mie aree d’origine e Torino. Però comunque tendo ad essere un ‘armchair mapper’ perché preferisco prendere appunti e fare foto e video, quindi con calma mappare dal computer.

Che editor/tool utilizzi?

Utilizzo principalmente iD, che è il mio strumento preferito, ma quando ci sono task complesse però preferisco JOSM che mi permette di fare cose inimmaginabili con iD. Nonostante questo, vorrei decisamente migliorare in JOSM, ma gli shortcut diversi tra i due editor non aiutano. Quando sono in giro utilizzo anche StreetComplete ed Every Door.

Cosa stai mappando? Hai una specializzazione?

Sono decisamente specializzato in ferrovie ed è ciò che mappo il 90% del tempo. Mi piace correggere utilizzi, aggiungere dettagli e informazioni specifiche ai binari, oltre che aggiungere i segnali ferroviari e gli accessi alle varie banchine.

Per il resto piccole modifiche in città, indirizzi e qualche sentiero di montagna che percorro. La mappatura è al momento in un periodo più rilassato, visto che mi sto dedicando ampiamente alla wiki, ma tornerò a mappare presto.

Qual è il tuo più grande traguardo come mapper?

Un mio grande traguardo lo considero la pagina sui segnali ferroviari italiani, che adesso vengono anche renderizzati su openrailwaymap.app! Ho iniziato così quasi per scherzo, visto che avevo dato un’occhiata alle mille pagine in tema che hanno in Germania. Quindi ho aggiunto una cosa, poi un’altra, e infine è diventato un lavoro ampio e quasi completo.

Lo sviluppatore di openrailwaymap.app ha notato la pagina e così è iniziato il percorso che ha portato a renderizzare i segnali, non tutti ma ci si sta lavorando. Un prossimo grande traguardo sarebbe il mettere d’accordo le varie community mondiali sulla mappatura dei segnali del Sistema di segnalamento europeo (ETCS), ma per europeo ci vorrà ancora del tempo, è più un traguardo che vorrei raggiungere.

Perché mappi? Cosa ti motiva?

La trovo un’attività rilassante e quindi la uso come antistress, sarà strano ma è così. Poi vedere una mappa molto precisa, con indicazioni anche per persone diversamente abili mi rende felice, magari avrò facilitato la vita di qualcuno, un giorno. Un giorno ci sarà qualcuno il cui treno è in ritardo e grazie alla mia mappatura delle stazioni saprà già esattamente dove andare per prendere il suo prossimo treno, o come uscire dalla stazione per prendere un bus, risparmiando quindi minuti e non perdendo la coincidenza.

Hai qualche idea per espandere la comunità di OpenStreetMap, per motivare più persone a contribuire?

Quando nomini OpenStreetMap a qualcuno spesso non sanno nemmeno cosa sia, sarebbe bello che la cosa fosse più pubblicizzata, ma non come la “Google Maps open source” ma più come una mappa ricchissima di dettagli e resa viva dalle persone che la mantengono, facendo quindi leva sul livello di dettaglio irraggiungibile da altre mappe commerciali.

Hai contatti con altri mapper?

Non troppi, anche se mi piace interagire nei vari gruppi, quello Telegram nazionale e ferroviario ma anche su Discord. Mi piacerebbe anche partecipare a qualche evento in presenza, ma essendo in Italia per brevi periodi non è una cosa semplice.

Qual è, secondo te, il punto di forza principale di OpenStreetMap?

Trovo che OpenStreetMap sia una mappa fantastica ricchissima di dettagli che su altre mappe non esistono, ad esempio per le ferrovie non c’è paragone; OpenStreetMap è addirittura meglio di parecchi portali europei o nazionali. Anche sulla mappatura per diversamente abili c’è tantissimo, ma lì si può decisamente migliorare, secondo me.

Quali sono le sfide più grandi per OpenStreetMap?

Il bello dell’open source è che ognuno può creare i suoi applicativi utilizzando i dati, ma purtroppo, secondo me, è anche una vulnerabilità. La mancanza di una piattaforma unica, o comunque un numero ridotto di piattaforme, fanno sì che nessuna di esse sia sviluppata in modo fine, e se posso dire da non informatico, si vede anche che spesso tali piattaforme sono sviluppate da informatici che spesso non vanno ad interfacciarsi al meglio con l’utente medio.

Una piattaforma unica, come quelle delle mappe commerciali, che permetta una navigazione semplice sia da cellulare sia da PC, aiuterebbe parecchio la diffusione.

Come rimani aggiornato sulle novità relative a OpenStreetMap?

Principalmente Discord e Telegram, non sono un grandissimo amante del forum, lo trovo abbastanza caotico ma forse sono io che non mi sono mai impegnato più di tanto nel capirlo. Le notifiche della wiki mi aiutano a tenere traccia delle modifiche alle pagine che mi interessano.

Per concludere, c’è qualcos’altro che vorresti condividere con i lettori di mensileOSM?

Se c’è una cosa che OSM fa molto bene è proprio la mappatura per i disabili, quindi mi piacerebbe molto vedere sempre più indicazioni di ascensori, rampe e percorsi tattili mappati, magari anche come progetto del mese.

Buon mapping a tutti!

Grazie, Andrea, per questa intervista!

6 Likes