mensileOSM 8 (Dicembre 2025)

:partying_face: mensileOSM augura a tutta la comunità OpenStreetMap un buon anno nuovo, ricco di mappature, progetti ed eventi dal vivo! :partying_face:

Incontro dei mapper piemontesi (foto di AnisKoutsi)

Iniziative di mapping

• Il progetto comunitario di dicembre riguardava la mappatura dei defibrillatori e degli idranti.
    • Danysan95 ha contattato il responsabile del dataset dei defibrillatori in Emilia-Romagna per richiedergli un waiver. Un’autorizzazione informale è già stata ricevuta, trovate la documentazione del potenziale import sulla wiki.
    • wildmaps ha creato una pagina wiki per documentare l’import degli idranti in Alto Adige. Alcuni changeset di prova sono già stati caricati con l’account dedicato.
  • Il progetto comunitario di gennaio sarà l’aggiunta dei tag Wikidata.
  • szydzio ha annunciato il proseguimento dell’import di civici a Venezia, questa volta dedicandosi a Sant’Erasmo e isolette.
  • Paolitosss ha ricevuto un riscontro positivo da parte di ARPA Piemonte, in seguito alla richiesta di accesso ai loro dati. Permane il problema legato alla licenza.

Comunità

• Questo mese i “riflettori” sono puntati su un mapper lombardo, scoprite chi nel secondo messaggio del thread!
  • Il 3 dicembre la Regione Marche è stata inserita tra i Silver Corporate Members della OSMF.
  • Yiyi ha creato la pagina wiki del gruppo di lavoro OpenStreetMap istituito da Wikimedia Italia.
  • Su modello del gruppo emiliano-romagnolo, è stato creato un nuovo gruppo Telegram dedicato alla Valle d’Aosta.
Non è finita qui
  • L’influencer parlasostenibile (270k follower) su Instagram ha condiviso una storia su OpenStreetMap grazie a un messaggio di Paolitosss.
  • Federica Gaspari (PoliMappers) celebra il suo nono anno su OpenStreetMap.
  • Statistiche:
    • Secondo il Welcome tool, nel mese di dicembre, 135 dei nuovi 288 utenti hanno ricevuto il benvenuto. Si è registrata una diminuzione di 25 nuovi utenti rispetto al mese precedente.
    • A dicembre abbiamo avuto in media circa 249 mappatori attivi al giorno (-2 rispetto al mese precedente). Il record è stato di circa 287 mappatori attivi il 29 dicembre.
    • Su Telegram nel mese di dicembre il numero di utenti è rimasto stabile. Il giorno con più messaggi è stato il 1° dicembre con 76 messaggi.
    • Basandosi su uno script postato nel forum internazionale, su Telegram Diego ha estratto i top 100 contributori in Italia per numero di changeset (:medal: Đuro Jiří) ed elementi modificati (:medal: mcheckimport), mentre Andrea Musuruane ha estratto i top 20 contributi nel Nord Ovest per elementi modificati (:medal: mcheckimport).

Eventi

• ILS Imperia ha pubblicato il video dell’intervento di LucianoC63 del 25 ottobre, “OpenStreetMap: liberi di conoscere liberi di condividere”.
  • Il 6 dicembre a Biella si è svolto l’incontro dei mapper piemontesi, con sei relatori tra cui rappresentanti di TomTom e Wikimedia Italia. I partecipanti sono arrivati da almeno 17 città distribuite in 4 regioni.
    • Le slide della presentazione “Contribuire a OpenStreetMap con OsmAnd” di Max1234-ITA sono disponibili sul sito della Guida non Ufficiale di OsmAnd.
  • Eccezionalmente segnalo un evento estero: il 10 gennaio si svolgerà un mapping party a Chiasso (Svizzera italiana).
  • Il 31 gennaio si svolgerà un Wikiraduno e mapping party ad Aosta.

Mappe

• Danysan95:
  • David ALBERTO ha utilizzato i dati OSM per creare una mappa delle meridiane in Europa. L’Italia risulta essere il paese con il maggior numero di meridiane, concentrate principalmente nel nord.
  • dktue ha rappresentato la densità dei dati OSM. ivanbranco ha postato un estratto dell’Italia.
  • Alessandro Ghezzer ha creato una mappa dei toponimi legati ai “roncadori” in Trentino-Alto Adige, estraendo i toponimi da OSM con Overpass Turbo.

Software

• OsmAnd: sul canale Telegram russo dell’app, mariush444 ha condiviso un plugin che installa i layer rilasciati dall’IGM, inclusa la carta IGM 1:25000.
  • Is OSM Complete?: ha aggiunto le stazioni di servizio italiane comparando i dati OSM con quelli ufficiali del MIMIT. Ad oggi sono mappate 22876 stazioni di servizio su 24596 (93%).
  • iD: ankushKun ha aperto una pull request per una validazione della lunghezza dei valori di ref:REI.
  • Osmose e AllThePlaces: MarcoR ha continuato il suo lavoro sui dati del MIMIT con due pull request, entrambe accettate.
  • name-suggestion-index: DnaX ha aperto una pull request per modificare i preset di INPS e INAIL.

Sul forum, wiki e mailing list

• Gian Marco Artioli scrive sulla mailing list che come Unione delle Terre d’Argine sarebbero interessati a condividere il loro sistema informativo territoriale con OSM.
  • Danysan95 ha caricato il template di richiesta di waiver per dati CC-BY 4.0 tradotto in italiano e ha riordinato la pagina con l’elenco dei modelli.
  • Una tantum chiede come mappare le panchine del progetto PanchineRosse.
  • micheleOSM3 apre un thread per discutere il tagging del SICAI Ciclo.

Lo sapevi che…

• …secondo i dati OSM la piazza (place=square) più grande d’Italia è Contrada Fossa, mentre la più piccola è Bagghjo?
  • esiste una versione di taginfo dedicata all’Italia e sotto-versioni dedicate al nord-est, nord-ovest, centro, sud e isole?
  • …due membri su sette del board OSMF risiedono in Italia?

Altre cose “geo”

• mfortini ha analizzato l’evoluzione della georeferenziazione dei numeri civici di ANNCSU.
  • L’ISTAT ha mappato i risultati di un progetto volto a misurare “il disagio socio-economico degli individui”.
  • L’associazione Parent Project aps ha lanciato una campagna nazionale che prevede la realizzazione di una mappa interattiva dell’accessibilità del territorio nazionale.
  • Wired ha creato una mappa degli autovelox in Italia, elaborando i dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Prossimi eventi

Dove Evento Quando
Chiasso :switzerland: Mapping party al New Year’s brunch di Wikimedia :date: 10 gennaio
Aosta Wikiraduno e mapping party alla Fiera di Sant’Orso :date: 31 gennaio
Trento FOSS4G IT & OSMit 2026 8-11 luglio
Se l’iniziativa vi è piaciuta e volete contribuire, potete segnalarmi nuovi contenuti via messaggio privato o su Framapad. Questo mensile contiene segnalazioni di: Una tantum, EneaSuper, Paolitosss

< Notiziario Mensile OSM 7
> Feed RSS

1 Like

Riflettori su… Mannivu!

La sua homepage e i suoi contributi.

Ciao Mannivu! Ti va di presentarti ai lettori del mensileOSM?

Ciao a tutti, sono Manuel, ho 34 anni e abito nella bassa provincia bergamasca e sono un educatore professionale.

Quando e come hai conosciuto OpenStreetMap?

Come ho scoperto OSM non lo so, molto probabilmente attraverso Facebook, Instagram o Foursquare, però a giudicare dalla mia prima modifica ho scoperto il progetto nel 2014, poi l’ho praticamente abbandonato fino al 2018 quando l’ho riscoperto e da allora ho mappato tantissime cose.

Come utilizzi OpenStreetMap?

Uso OSM tramite OsmAnd che ormai da qualche anno è la mia app principale per gli spostamenti assistiti (non l’unica perché purtroppo ha qualche pecca e il database è comunque acerbo).

Che tipo di mapper sei e in quale area mappi?

L’area in cui mappo è principalmente la zona in cui abito, ma se sono in vacanza adoro aggiornare e migliorare su OSM il luogo in cui mi trovo. Per questo, principalmente sfrutto applicazioni da smartphone (su tutte Vespucci ed EveryDoor) andando più o meno a memoria e aiutandomi con l’app GeoNotes (da cui esporto le note posizionali in Vespucci per modifiche consistenti). In genere cerco di mantenere i gruppi di modifiche piuttosto piccoli così che, se ci fossero problemi, possano essere annullati senza grossi pasticci o disturbi per gli altri utenti.

Che editor/tool utilizzi?

Forse si fa prima a dire quali non uso, dato che bene o male sfrutto tutti quelli a mia disposizione, alcuni per la loro immediatezza e semplicità (come StreetComplete o MapComplete), altri per la loro profondità dei tag che si possono aggiungere (come EveryDoor e iD), altri ancora perché alle volte è necessario sistemare le geometrie e servono degli strumenti dedicati principalmente a questo (come Vespucci e JOSM). In passato ho anche sfruttato strumenti più acerbi o non più mantenuti, come Meerkartor o Potlatch 2.0.

Cosa stai mappando? Hai una specializzazione?

Mappo più o meno tutto, dal negozio mancante alle strade che necessitano di correzioni. Nei momenti di noia mi piace saltare nei vari progetti di Quality Assurance (Osmose su tutti, in precedenza anche KeepRight!) o fare qualche sfida MapRoulette (ne ho pure creata qualcuna sulla Quality Assurance!)

Qual è il tuo più grande traguardo come mapper?

Non credo di averne, mappo perché mi piace e mi rilassa.

Perché mappi? Cosa ti motiva?

Migliorare il database, perché qualcosa non va ed è errato o semplicemente per far sì che altri possano trovare la strada di casa o il negozio che cercavano.

Hai qualche idea per espandere la comunità di OpenStreetMap, per motivare più persone a contribuire?

L’unico modo sarebbe evitare che la maggior parte dei siti porti l’utente direttamente su Gmaps o che non sia l’unica applicazione di navigazione installata di default (ma è un sogno quasi utopico).

Hai contatti con altri mapper?

Principalmente online tramite Telegram, il forum di OSM e le mailing list. Di persona, ancora, no. In futuro chissà.

Qual è secondo te il punto di forza principale di OpenStreetMap?

Non tanto il fatto che chiunque possa modificare, ma il fatto che chiunque possa correggere più o meno facilmente, è in questo modo che il progetto può essere solido e sicuro dei dati.

Quali sono le sfide più grandi per OpenStreetMap?

Essere conosciuto fuori dalla sua nicchia, creare un database delle aree rurali e trovare nuovi mappatori.

Come rimani aggiornato sulle novità relative a OpenStreetMap?

Principalmente tramite il WeeklyOSM (che spesso traduco e controllo personalmente, anzi, se qualcuno volesse aiutare a tradurre e controllare occhi in più fanno sempre comodo), ma anche sul gruppo Telegram della community italiana e anche dai vari profili del fediverso.

Per concludere, c’è qualcos’altro che vorresti condividere con i lettori di mensileOSM?

Innanzitutto un ringraziamento va a Ivan per la fantastica idea del MensileOSM, ma anche a tutti gli utenti con cui negli anni mi sono ideologicamente scontrato perché eravamo su idee contrapposte riguardo come mappare qualcosa e che mi hanno portato spesso a vedere le cose da un altro punto di vista. Invito tutti i mappatori, quando mappano, a mettersi nei panni di utenti con disabilità (visive, motorie, percettive) e tenere conto anche di loro quando inseriscono dati nel database: spesso chi non ha disabilità non pensa a questa cosa, ma per certi utenti la grande disponibilità di dati di OSM è fondamentale per avere un pizzico di indipendenza in più.

Grazie, Manuel, per questa intervista!