Il nuovo logo di OpenStreetMap Veneto, a cura di giopera
Iniziative di mapping
- Il progetto comunitario di ottobre riguardava la mappatura dei numeri civici. In un mese sono stati mappati 31.015 civici.
- Il progetto comunitario di novembre, proposto da mircozorzo, è stato scelto dalla maggioranza tramite sondaggio: sarà la mappatura delle attività commerciali.
- #PaesiniNonMappati (il progetto di settembre), grazie all’intervento di Wikimedia Italia, ha continuato a generare articoli sui media:
- Una tantum li ha documentati sulla wiki. Trovate anche quelli di settembre pubblicati grazie al lavoro di Jacopo.
- Segnalo in particolare il pezzo dell’ANSA e il servizio video del TG Regionale Molise della RAI, con un intervento di Danysan95.
- La rassegna stampa di Wikimedia Italia ha stimato che gli articoli pubblicati dal 29 settembre al 25 ottobre hanno avuto un Advertising Value Equivalent (AVE) di 49.325,98 € e una reach (stima delle persone raggiunte dall’articolo) di 7.160.648. Sommando questi dati a quelli parziali pubblicati sullo scorso mensile, otteniamo un totale di 51.440,7 € di AVE e una reach di 8.905.164.
- Da segnalare infine i ringraziamenti pubblici ai volontari del sindaco e dell’amministrazione Comunale di Alice Bel Colle.
- MapRoulette:
- Mannivu ha creato una sfida per sistemare i tag direction dei semafori.
- TomTom ha annunciato due nuove sfide:
- Una per identificare e risolvere eventuali situazioni in cui un edificio interseca un altro edificio allo stesso piano oppure in cui strade o edifici hanno forme spigolose. La sfida è stata recentemente rimpolpata dando attenzione ai luoghi lungo il percorso della Torcia Olimpica.
- Una per migliorare le informazioni sui layer delle caratteristiche stradali, principalmente ponti e tunnel.
C’è dell’altro
- GiovanniPen ha accompagnato il progetto Wiki Loves Monuments con un centinaio di nuovi edit in Sicilia.
- Martin Ligabue ha migliorato la mappatura del Mercato Centrale di Firenze, aggiungendo nuovi negozi e utilizzando l’indoor mapping.
- Il comune di Rudiano condivide l’iniziativa di un suo stagista, riccardomurachelli, che ha mappato 1714 alberi del comune su OpenStreetMap. La notizia è stata rilanciata anche dal settimanale Chiariweek.
Comunità
- Per il mese dei Linux Days, ho pensato di “puntare i riflettori” su Valerio_Bozzolan, mapper e presidente volontario di Italian Linux Society. Trovate l’intervista nel secondo messaggio del thread!
- Ad agosto Giulio Barba (giubar) è stato nominato coordinatore OSM di Wikimedia Italia per il Veneto. Tra le sue iniziative anche la creazione del gruppo Telegram OSM Veneto di cui l’utente giopera ha curato il nuovo logo.
- Su consiglio di Una tantum da ora è possibile inviare segnalazioni per il mensileOSM anche tramite Framapad. Trovate il link sempre disponibile sulla pagina wiki del mensile.
- AlessioMela, commentando la Strategia 2026-2030 di Wikimedia Italia, propone di fornire uno strumento per le “richieste standard/formali di liberazione dati/contenuti”, ad esempio per ottenere un waiver da una PA oppure per la corretta attribuzione di OSM. Anche szydzio si augura maggiori accordi per il via libera dei dati, portando l’esempio della Polonia.
Non è finita qui
- Una tantum ha svecchiato la pagina wiki della Valle d’Aosta.
- Il gruppo Telegram pugliese è ora visibile sull’OSM Community Index.
- Statistiche:
- Secondo il Welcome tool, nel mese di settembre, 24 dei nuovi 346 utenti hanno ricevuto il benvenuto. Si è registrata una diminuzione di 7 utenti rispetto al mese precedente.
- A ottobre abbiamo avuto in media circa 283 mappatori attivi al giorno (-28 rispetto al mese precedente). Il record è stato di circa 319 mappatori attivi il 6 ottobre.
- Su Telegram nel mese di ottobre il numero di utenti è rimasto invariato. Il giorno con più messaggi è stato il 20 ottobre con 199 messaggi.
Eventi
- Dal 3 al 5 ottobre a Manila (Filippine) si è svolto lo State of the Map 2025:
- Erano presenti AnisKoutsi, Danysan95, Michael Montani, Robot8A e Valerio_Bozzolan.
- Valerio_Bozzolan ha aiutato un partecipante con afasia trascrivendo in diretta la conferenza.
- MAPconcierge ha rilasciato le slide del talk “Walking Milano”. Ha anche presentato MapiGuesser, un Geoguesser-like che utilizza Mapillary. Tra le zone selezionabili anche Milano, Como, Desenzano del Garda, Pavia e Venezia.
- Tra i poster anche “State of the Trees” di ivanbranco.
- Il 25 ottobre si sono svolti i Linux Days. Oltre a quelle già citate nello scorso mensileOSM (Bologna, Imperia e Prato), almeno altre tre città hanno citato OSM nei loro talk:
- Milano: i membri di PadoVia.it hanno parlato di come integrare i dati del trasporto pubblico con OpenStreetMap. La registrazione video del talk è disponibile su PeerTube.
- Palermo: “OpenStreetMap: intelligente, umana, condivisa” di Salvatore Saitta.
- Pordenone: con un intervento di Leonardo Venturoso.
- Inoltre:
- giopera ha proposto un talk su OSM per il Linux Day di Vicenza dell’anno prossimo.
- a Bologna era disponibile il dépliant “Liberi di creare mappe”, tradotto dal francese da Andrea Musuruane e IlBano e aggiornato da Una tantum.
- Il 27 e 28 novembre si svolgerà al CLab dell’Università di Trento FOSS4G IT & OSMit 2025 in versione “agile” (presenza + streaming), in preparazione dell’evento completo del 2026. In programma un keynote di Maurizio Napolitano (OSMF) e una sessione tematica su OSM. Wikimedia Italia ha messo a disposizione 15 borse di partecipazione per coprire le spese di trasporto e alloggio, potete richiederne una fino al 9 novembre!
- Una tantum e Gian Mario Navillod, già organizzatori del Valmeriana Mapping Party, sondano il terreno per un nuovo evento in Valle d’Aosta, questa volta una ciaspolata a Chamois. Per questo evento Gian Mario sarà affiancato da Jrachi (socio CAI, rilevatore della rete sentieristica del Piemonte e mapper esperto).
Ne vuoi ancora?
- L’11 ottobre a Castell’Arquato (PC) si è svolto l’evento “Su e giù per l’antico Mare Padano - Castell’Arquato e i suoi fossili”.
- Il 24 e 25 ottobre a Santa Teresa Gallura si è tenuto l’incontro “Mappatura partecipata-Citizen science a Capo Testa”, tra i vari punti anche “un training sull’uso di uMap e strumenti digitali per la mappatura”.
- Oggi, giorno di Ognissanti, al Cimitero del Piratello di Imola si sta svolgendo una Wikigita patrocinata da Orlando aps con mappatura delle tombe delle partigiane, scienziate, scrittrici e nobili benefattrici.
- L’8 novembre a Bolzano, nell’ambito della South Tyrol Free Software Conference, si svolgerà un workshop di due ore organizzato dai volontari di Wikimedia Italia. Lo speaker sarà LorenzoStucchi.
- Sul server Discord internazionale una delle “domande della settimana” riguardava esperienze ed eventi positivi legati a OSM. Friendly_Ghost dai Paesi Bassi ha scritto “SotM Firenze was a heartwarming experience for me”, e amapanda dalla Germania “SotM 2022 in Florence was also something nice and special”.
Mappe
- Maloss34 ha creato una mappa interattiva per l’Enduro Marche Series di Ascoli Piceno.
Software
- EveryDoor: bfontaine ha proposto di non chiedere il numero civico per gli edifici in Francia e Italia. La modifica è stata implementata nella versione 7.1.
- NSI: Mannivu ha creato un thread per segnalare catene di negozi mancanti. Inoltre ha aggiunto Veneta Cucine e la catena di supermercati Emisfero. AlessioMela ha aggiunto La Romana e Libraccio, mentre Gicorada ha aggiunto Lafarmacia.
- confusedbuffalo ha annunciato un nuovo validatore per i numeri di telefono. Tra le sette nazioni supportate troviamo anche l’Italia.
- osm-community-index: OpenCode ha aggiunto il gruppo Telegram pugliese. Potete unirvi a questo link.
Sul forum, social e mailing list
- Mannivu ha creato un breve tutorial per spiegare come visualizzare le informazioni delle direzioni all’interno degli editor.
- AndreaDp271 segnala che la sua proposta per le aree di protezione civile è attualmente in fase di bozza.
- cuzi propone un edit automatico degli edifici taggati come
amenity=houseattorno a Rovereto. - L’Associació Catalana de l’OpenStreetMap ha comunicato l’intenzione di diventare un local chapter sul forum italiano (in quanto ad Alghero si parla un dialetto del catalano).
- zkir ha calcolato la top 20 degli edifici italiani con più
building:part. Il record è della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Siena, con ben 495 parti di edificio.
Sei incontentabile!
- TrickyFoxy nota che cercando “openstreetmap” su OpenStreetMap, il primo risultato è Wikimedia Italia.
- Su Telegram sabas88 suggerisce di monitorare l’albo pretorio del proprio comune come fonte di dati.
- Il collega tedesco wegavision ha chiesto delucidazioni sui limiti di velocità in Italia.
- Volker Krause, dal Common Alerting Protocol Implementation Workshop presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma, segnala l’uso di OSM per la visualizzazione degli avvisi di emergenza.
Lo sapevi che…
- …secondo i dati OSM, il cimitero (
landuse=cemetery) più grande in Italia è il Flaminio a Roma (1,324 km²) mentre il più piccolo è il sito di uno schianto aereo a Perugia (1.795 m²)? - …in Italia si sono tenuti due State of the Map? Milano nel 2018 e Firenze nel 2022.
- …la way visibile con l’identificativo più piccolo (1784572) in Italia si trova a Misano, in Emilia-Romagna? È stata creata 19 anni fa da Niccolo.
Altre cose “geo”
- sabas88 segnala una determinazione dirigenziale del Comune di Genova che affida a una società l’incarico di conferire la banca dati comunale dei numeri civici all’ANNCSU, per un importo di circa 57.000 euro.
Prossimi eventi
| Dove | Evento | Quando |
|---|---|---|
| Bolzano - Bozen | Mapping NOI Techpark in OpenStreetMap |
8 novembre |
| Trento | FOSS4G IT & OSMit 2025 |
27-28 novembre |
| Trento | FOSS4G IT & OSMit 2026 |
8-11 luglio 2026 |

