mensileOSM 15 (Luglio 2026)

Foto di gruppo a Osmit 2026. Foto di Adriana Marino (CC BY-SA 4.0)

Iniziative di mapping

• Progetto del mese:
    • Luglio: consisteva nel progetto “gite fuori porta” (fontanelle, panchine, aree picnic e cestini)
    • :star: Agosto: consiste nella mappatura di cartelli, destination, lanes, turn_lanes e restriction.
    • Settembre: riguarderà la chiusura delle note
  • TomTom ha creato una sfida MapRoulette per correggere errori di geometria che coinvolgono le strade a carreggiate separate.

Comunità

• La redazione italiana di weeklyOSM ha bisogno di proof-reader. Chi fosse interessato ad aiutare con il processo di traduzione può contattare @giopera su Telegram o via OSM per avere più informazioni.
  • Questo mese i “riflettori” sono puntati su Martinligabue, trovate l’intervista nel secondo messaggio del thread!
  • Maurizio Napolitano ha firmato un post sul blog dell’OSMF intitolato “OpenStreetMap Foundation and European projects: an invitation to collaborate”.
Statistiche
  • A settembre abbiamo avuto in media circa 290 mappatori attivi al giorno (+14 rispetto al mese precedente). Il record è stato di circa 329 mappatori attivi il 9 luglio.
  • Su Telegram nel mese di luglio si è registrato un aumento di quattordici nuovi utenti. Il giorno con più messaggi è stato il 12 luglio con 101 messaggi.
  • Max1234-ITA ha aggiornato le statistiche sulla densità approssimativa dei dati OSM per regione[1].

Eventi

• Dal 9 all’11 luglio a Trento si è tenuto FOSS4G-IT & OSMit 2026.
    • Sulla wiki trovate la minuta della riunione del Gruppo di lavoro OSM di Wikimedia Italia.
    • Potete trovare le slide di alcune presentazioni su Nextcloud.
    • McCio, come anticipato all’evento, ha pubblicato il risultato di download e pulizia dei dati per gli edifici del DBSN.
  • Il 27 luglio si è tenuta una giornata di formazione online su come organizzare e gestire eventi. AlessioMela ha raccontato la sua esperienza con la Mapathon 2025 di Speck&Tech. Trovate le slide su Wikimedia Commons.
  • Dal 10 agosto al 30 settembre si terrà CompleteTheMap Europe, una sfida di Mapillary e HERE Maps[2]. Le aree interessate in Italia sono Amalfi, Positano, Cinque Terre e le zone del Lago di Como e del Lago di Garda.
Ne vuoi ancora?
  • Dal 30 agosto al 6 settembre il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè ospiterà la Geo2Plan Summer School. Il 4 settembre è previsto un mapping party OpenStreetMap.
  • Wikimedia Italia comincia i preparativi per i Linux Days di quest’anno. La sezione ILS di Casorate Sempione ha già aperto la Call for Papers, con scadenza al 31 agosto.

Mappe

• Freemap Slovakia ha aumentato la risoluzione di ombreggiature e curve di livello in Italia da 10 metri interpolati a 5 metri (dati LiDAR, ove disponibili)[3].
  • alorenzi ha creato OpenStreetPhoto, una mappa interattiva che mostra tutte le foto collegate a un elemento presente nel database di OpenStreetMap[4].
  • PeaceLink[5] sta intraprendendo un percorso di transizione dalle Big Tech al software libero. Dietro spinta di Galessandroni da questo mese la mappatura delle associazioni viene fatta su base OSM.
Non è finita qui
  • Lyubomyr Malay ha creato una uMap che mostra i punti vendita delle principali catene di fast food presenti in Italia.
  • Wikimedia Italia ha ripreso la mappa delle fontanelle del Post in un loro articolo.

Software

• confusedbuffalo ha annunciato un tool per trovare e correggere orari errati. Tra i paesi disponibili anche l’Italia.
  • Davide Di Stato ha rilasciato l’app per il trasporto siciliano Annacati anche su iOS. Utilizza dati OSM oltre che MOTIS e GTFS di 23 agenzie diverse.

Sul forum, social e web

• woodpeck (DWG) ha chiesto se qualcuno può occuparsi dei confini del Parco Naturale Mont Avic.
  • filmor ha chiesto come mappare i giardini panteschi.
  • totera ricorda l’importanza di verificare con certezza le modifiche prima di caricarle sul database.
  • Valerio_Bozzolan ha fatto notare che osmit.it ha rimosso X.com dalla lista dei social.
  • Il Messaggero cita Organic Maps e OsmAnd tra le alternative open source a Google Maps.
  • HDblog ha dedicato un articolo ad Organic Maps, che ha superato i 6 milioni di download.

Lo sapevi che…

• …secondo QLever[6], l’utente che ha modificato più panchine per ultimo in Italia è Đuro Jiří con 7.733 panchine[7]? Seguono Alecs01 (2.648) e mircozorzo (2.537).
  • esiste una repository per segnalare mappe con mancata attribuzione a OpenStreetMap?
  • Al campetto[8] utilizza OSM come mappa di base?

Altre cose “geo”

• AGEA[9] ha attivato il GeoPortale, una piattaforma web interattiva per la consultazione, selezione e download delle ortofoto dell’intero territorio italiano.
  • Dal 6 all’11 luglio a Genova si sono tenuti i campionati mondiali di orienteering (WOC 2026).
  • Il 20 luglio a Porto Cervo si è tenuta la mostra “Fra Bussole e Stelle. Porto Cervo nell’antica cartografia.”.

Prossimi eventi

Dove Evento Quando
Bussoleno (TO) Mapping party del Geo2Plan Summer School 4 settembre
Online CompleteTheMap Europe 10 agosto-30 settembre
Online Formazione OSM di Wikimedia Italia Ottobre
Se l’iniziativa vi è piaciuta e volete contribuire, potete segnalarmi nuovi contenuti via messaggio privato o su Framapad. Questo mensile contiene segnalazioni di: EneaSuper, Una tantum, giopera, Galessandroni

< Notiziario Mensile OSM 14
> Feed RSS

1. Lombardia sempre salda al comando, Liguria e Veneto inseguono ma non riescono a reggere il ritmo ed il distacco aumenta ancora; nella parte bassa della classifica, bagarre tra Sicilia, Marche, Puglia e Valle d’Aosta; sempre più fanalino di coda la solita Basilicata, che perde altra distanza rispetto alla Calabria. ↩︎

2. Tra i premi un bundle GoPro MAX2, E-Gift Cards e accessori Mapillary ↩︎

3. Al momento, Freemap è la mappa online su base OSM più precisa in Italia per ombreggiature e curve di livello, riporta dp7 ↩︎

4. L’ha riportato anche weeklyOSM 835. ↩︎

5. Storica associazione di telematica per la pace, attiva dal 1991 ↩︎

6. Con dati al 29 giugno 2026 ↩︎

7. Mentre globalmente si posiziona al secondo posto con 12.807! ↩︎

8. Un atlante fotografico dei campi di pallacanestro accessibili a Milano e dintorni. ↩︎

9. Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura ↩︎

5 Likes

Riflettori su… Martinligabue!

La sua homepage e i suoi contributi.

Ciao Martinligabue! Ti va di presentarti ai lettori del mensileOSM?

Ehilà, sono Martin, 26 anni, vivo a Firenze per seguire l’università, cresciuto in Emilia. Quando riesco aggiusto anche pc e faccio supporto tecnico ad amici e conoscenti qui in zona.

Quando e come hai conosciuto OpenStreetMap?

Conosco OSM da parecchio, ma il momento in cui ho iniziato a dedicarci più risorse è stato dopo lo State of the Map 2022 a Firenze, nella mia università. Prima ero attivo principalmente nel mondo Wiki, e grazie a SotM2022 ho scoperto strumenti e modi di collaborare che mi hanno preso bene e ora ne son dipendente.

Come utilizzi OpenStreetMap?

Per me OSM è un passatempo, non ci lavoro con le mappe, e preferisco sia così, faccio solo ciò che mi diverte, finché mi va. I dati di OSM li uso giusto per navigazione in posti meno frequentati e per vedere nell’insieme certe aree con vari rendering, ad esempio Openrailway/Openinfrastructure, Indoor=.

Che tipo di mapper sei e in quale area mappi?

Per quanto mappo molto da casa (armchair mapping), spesso prediligo posti che conosco, avendo un’ottima memoria spaziale mi diverto a migliorare posti visti mesi o anni prima (o molto nel dettaglio qualche giorno prima). Ho preso da Wikimedia un modo di fare leggermente inottimale per OSM, cioè salvo anche se non ho del tutto finito, e al massimo correggo in una seconda rivisitazione, ma cerco di limitarmi a poche modifiche localizzate ben fatte, per quanto possibile.

La heatmap di Martin

Che editor/tool utilizzi?

Principalmente vado di iD (e Rapid) da pc, con OsmInEdit per modifiche complesse agli interni, e StreetCompleteExtendedEdition (SCEE) da telefono per appunti e modifiche minori durante i survey. Conosco e uso in casi specifici anche JOSM, Every Door e CoMaps, ma son un minimo delle mie modifiche totali, alla fine prediligo editor facili e ovvi da usare, per modifiche rapide con poco attrito.

Cosa stai mappando? Hai una specializzazione?

Mi diletto a fare 3d mapping e indoor, ma in genere la maggioranza delle modifiche vanno al micromapping di piccole aree. Mi piace uniformare dati già presenti, quindi faccio ogni tanto passate di revisioni cartografiche varie, in cui correggo e rendo simili vari POI e oggetti mappati da persone diverse in modi diversi (indirizzi, attraversamenti, nomi delle vie, edifici)

Qual è il tuo più grande traguardo come mapper?

Dopo aver fallito un esame di analisi ho passato un pomeriggio a mappare Charters Towers in Australia, mancavano praticamente tutti gli edifici, al tempo è servito come esercizio zen, ora la città la considero una mia creatura.

Charters Towers, Queensland

Perché mappi? Cosa ti motiva?

Come già accennato, mappo per piacere e in genere è fine a se stessa l’attività, sapere che aiuta anche altri in casi inimmaginabili è soddisfacente.

Hai qualche idea per espandere la comunità di OpenStreetMap, per motivare più persone a contribuire?

Ho iniziato a creare dei mapping day al Golem, il Lug toscano al momento più attivo, e sto cercando di portare altra gente contattando amministrazioni e altre associazioni, ma non avrei suggerimenti a livello più ampio, ancora ho molta poca dimestichezza a riguardo…

Hai contatti con altri mapper?

Spesso agli eventi OSM mi ritrovo con altri mapper e mi fa piacere parlarci e confrontarmi, le trovo tutte persone carinissime! Qui vicino c’è appunto il Golem, dai cui membri ho creato alcuni nuovi mapper e con cui ogni tanto parliamo di OSM e facciamo modifiche varie. Qui a Firenze siamo quattro gatti a modificare, principalmente son turisti tedeschi da StreetComplete, MapsMe o Comaps, ma quei pochi che son locali ogni tanto ci si sente. La maggior parte delle interazioni è però online, grazie a tutti i mapper presenti su Telegram con cui spesso scambio qualche parola, e con cui anche in privato (grazie Enea) si risolvono le questioni più ostiche

Qual è secondo te il punto di forza principale di OpenStreetMap?

OSM, potendoci mappare qualsiasi cosa, è molto versatile e può avere mille scopi, quindi ogni caso di nicchia che non sia il banale “portami al ristorante X con la mia automobile” che può essere banalmente risolto da Gmaps, dal voler preferire certe strade, certi routing, certe dimensioni del veicolo, certi bisogni fisici di movimento, etc, i dati potrebbero esserci e sarebbero punti di forza per collaborazioni con enti vari

Quali sono le sfide più grandi per OpenStreetMap?

La sfida principale, almeno nelle mie zone, è la mancanza/obsolescenza delle attività. Forse è un po’ troppo burocratica la parte di gestione dei tag, delle loro proposte e delle loro modifiche, e rende lento l’adozione di tagging che potrebbero essere utili.

Come rimani aggiornato sulle novità relative a OpenStreetMap?

Io uso molti pochi social di base, ma per fortuna le notizie di OSM mi arrivano sul fediverso, dove c’è anche un server dedicato ai mapper, di cui seguo vari membri. Per il resto seguo le modifiche di zona e le note tramite flusso RSS, giusto per verificare non facciano danni dalle mie parti

Per concludere, c’è qualcos’altro che vorresti condividere con i lettori di mensileOSM?

Scusate se son stato sintetico, ma mi fa sempre piacere se vi va di scrivermi o parlare. Noto pure che ultimamente ci son anche mapping party in giro per l’Italia, ma non ce ne saranno mai abbastanza per me, quindi se avete voglia di provare ad organizzarne uno, mettetevi in gioco e provateci, e nel caso chiedete pure una mano, che è un ottimo modo per conoscere gente e divertirsi!

Grazie, Martin, per questa intervista!

6 Likes