mensileOSM 14 (Giugno 2026)

Le nuove tile escursionistiche di osmit.it

Iniziative di mapping

• Progetto del mese:
    • Giugno: consisteva nella mappatura di tutto ciò che riguardava la “salute”.
      • MarcoR ha creato una uMap con le farmacie degli open data del Ministero della Salute[1].
    • :star: Luglio: consiste nel progetto “gite fuori porta” (fontanelle, panchine, aree picnic e cestini).
    • Agosto: riguarderà cartelli, destination, lanes, turn_lanes e restriction.
  • szydzio sta continuando l’import di civici a Venezia, questa volta dedicandosi a San Polo.
  • TomTom ha creato una sfida MapRoulette per correggere gli incroci mappati in modo non corretto.

Comunità

• Questo mese i “riflettori” sono puntati per la prima volta su un mapper marchigiano, trovate l’intervista nel secondo messaggio del thread!
  • Sono apparse otto nuove wikicache[2] in Emilia-Romagna, Piemonte e Sicilia[3]. Al loro interno potete trovare degli sticker di OpenStreetMap!
  • Lyubomyr Malay ha condiviso la sua esperienza su OSM, che l’ha portato ad essere tra i primi 100 mapper d’Italia.
  • zeppolinotto ha utilizzato i dati OpenStreetMap per analizzare il numero di rotatorie a Prato. Secondo le sue stime, Prato ha il triplo di rotatorie rispetto alle altre città d’Italia.
Alcune statistiche
  • A giugno abbiamo avuto in media circa 276 mappatori attivi al giorno (-12 rispetto al mese precedente). Il record è stato di circa 312 mappatori attivi il 4 e 29 giugno.
  • Su Telegram nel mese di giugno si è registrato un aumento di cinque nuovi utenti. Il giorno con più messaggi è stato il 25 giugno con 75 messaggi.
  • Max1234-ITA ha aggiornato le statistiche sulla densità approssimativa dei dati OSM per regione[4].

Eventi

• Wikimedia Italia ha raccontato in un articolo l’evento “Mappiamo le Aci”.
  • Citizen Science Ferrara ha pubblicato un report riguardante il mapping party di Ferrara del 23 maggio.
  • Il 19 giugno a Torino si è tenutoTorino at a walking pace!”, un mapping party per mappare marciapiedi e attraversamenti pedonali.
  • Il 27 giugno a Casorate Sempione (VA) si è tenuto una Mapathon per le strade del paese. Ne ha parlato anche il quotidiano La Prealpina.
  • L’11 luglio si terrà la giornata comunitaria OSMit a FOSS4G IT & OSMit 2026. Da questo mese sono state aperte le iscrizioni.
  • Dal 28 al 30 agosto si terrà State of the Map 2026 a Parigi. Nel programma, pubblicato recentemente, diversi talk di italiani tra cui:
    • OSM Mapping 101 di Martin Raifer
    • Towards an OpenStreetMap-based open database of transversal torrent control structures in the Alpine arc di Alessandro Sarretta
    • Why do you contribute to OSM? di Michael Montani
    • Adopt Your Town di Giacomo Alessandroni[5]
    • StreetMeasure - A low cost open source framework using monocular depth estimation supporting OSM measurement tags from 360 streetview photos, the case of SP6 con Federica Gaspari
  • Wikimedia Italia ha annunciato che ad ottobre si terranno due attività di formazione online dedicate a OSM. Le attività sono rivolte a tutti i volontari e sono gratuite.
Ne vuoi ancora?
  • Baruneju ha pubblicato il report riguardante l’evento bolognese per il compleanno di Wikipedia del 24 maggio, che comprendeva anche una sessione di mapping.
  • Il 13 giugno all’Hackmeeting 0x1d di Firenze, blackflag ha spiegato come utilizzare MapLibre per implementare mappe in progetti non-commerciali.
  • Il 19 giugno a Catania si è tenuto un nuovo “Modifichiamo Wikipedia e OSM insieme!”.

Mappe

• Su osmit.it sono ora disponibili due nuovi stili di visualizzazione. Il primo è uno stile cartografico italiano con toponimi in italiano, il secondo è uno stile escursionistico.
  • Il Post ha utilizzato i dati OSM per creare le mappe delle fontanelle di otto grandi città italiane[6].
  • Spider-Mac ha scritto di OS9Map, un’applicazione che consente di consultare le mappe OSM nei sistemi operativi Apple più datati.

Software

• Max1234-ITA ha rilasciato JOSM Tagger, un’app che permette di velocizzare la mappatura di elementi eterogenei interfacciandosi con l’editor JOSM[7].
  • Antonino Faro ha rilasciato WelcomeTool, un’applicazione Android che permette di monitorare e dare il benvenuto ai nuovi utenti.
  • Andrea Musuruane ha modificato la traduzione di addr:unit su iD da “unità” a “interno”.
  • Marco Pugliese, utilizzando dati OSM, ha creato Vesper, un’app per trovare le isole di fresco in città e calcolare percorsi che passano dove c’è ombra. Il software è attualmente in beta.

Sul forum e mailing list

• MarcoR ha creato un foglio di calcolo per sopperire alla mancanza del Welcome Tool belga.
  • vemax78 ha proposto di aggiornare i confini romani di OSM utilizzando quelli pubblicati da Roma Capitale.
  • Mannivu segnala un uso scorretto dei tag nello schema del CAI.

Lo sapevi che…

Altre cose “geo”

• Il New York Times riporta la notizia di alcuni satelliti russi che starebbero causando interferenze ai segnali GPS in Europa (Italia compresa) dal 2019. Sul tema è disponibile anche un video di Veritasium.

Prossimi eventi

Dove Evento Quando
Trento FOSS4G IT & OSMit 2026 :date: 8-11 luglio
Se l’iniziativa vi è piaciuta e volete contribuire, potete segnalarmi nuovi contenuti via messaggio privato o su Framapad. Questo mensile contiene segnalazioni di: Una tantum, Max1234-ITA, Antonino Faro, EneaSuper, Martin Ligabue, Galessandroni.

< Notiziario Mensile OSM 13
> Feed RSS

1. I layer sono disattivati per evitare rallentamenti, attivate la regione che vi interessa. ↩︎

2. Sono “scatole nascoste” che si trovano col GPS. ↩︎

3. Potrebbero apparirne altre anche in Lombardia e Marche in futuro :eyes: ↩︎

4. Il Molise ha superato la Sardegna, per il resto la Lombardia è sempre prima e la Basilicata ultima. ↩︎

5. Il talk parlerà del progetto di Formazione Scuola/Lavoro “Adotta la tua città”, terminato con oltre 95.000 modifiche. Dal progetto sono nati anche dei prototipi di mappe tattili del campus. ↩︎

6. Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Palermo e Bari. ↩︎

7. Ad esempio il codice ‘pser’ viene espanso nei tag highway=service+ access=private. È possibile modificare i gruppi esistenti e crearne di nuovi. Al momento è disponibile sia per Windows che per Linux, a breve dovrebbe venire rilasciato un aggiornamento che risolve alcuni piccoli problemi. ↩︎

3 Likes

Riflettori su… totera!

La sua homepage e i suoi contributi.

Ciao totera! Ti va di presentarti ai lettori del mensileOSM?

Ciao, mi chiamo Gianluca. Sono di Ascoli Piceno, poi mi sono trasferito ad Ancona per l’università (ingegneria elettronica). Insegno informatica in un liceo scientifico. Ah, sono vecchio quanto il Motorola 68000…

Quando e come hai conosciuto OpenStreetMap?

Ho conosciuto OpenStreetMap tramite Wikipedia nel 2008, quando la mappa dell’Italia era quasi vuota… Durante un soggiorno in Inghilterra mi accorsi del potenziale di OSM visto che trovavo percorsi pedonali non riportati su nessuna altra mappa.
Ci misi un po’ tuttavia a iniziare a contribuire, mi sono iscritto a maggio 2009.

Come utilizzi OpenStreetMap?

In realtà sono più mappatore che utilizzatore, anche se ovviamente OSM è la mia mappa preferita per consultazioni cartografiche.

Che tipo di mapper sei e in quale area mappi?

Nei primi anni di contribuzione c’era da riempire la mappa (che svolta quando arrivò l’autorizzazione all’uso del PCN!)… Adesso faccio principalmente piccole modifiche nelle zone che frequento; tengo d’occhio anche strumenti di controllo qualità come Osmose, sempre nell’ambito delle Marche.

Che editor/tool utilizzi?

L’editor preferito è sicuramente JOSM, per la completezza e le personalizzazioni che consente; consiglio a tutti i mappatori di vincere il timore iniziale e imparare a usarlo!
Ovviamente utilizzo tantissimo le app mobili, mentre per piccole modifiche da web trovo molto comodo Level0, dello stesso autore di Every Door.

Cosa stai mappando? Hai una specializzazione?

Non ho una specializzazione, anche se preferisco mappare ciò che è difficile trovare altrove come percorsi pedonali e trasporto pubblico.
Anche nei posti che frequento abitualmente mi accorgo che ci sarebbero ancora tanti dettagli da aggiungere, per cui mi piace molto il progetto del mese, è un’ottima occasione per concentrarsi su un aspetto alla volta.

Qual è il tuo più grande traguardo come mapper?

Forse la costanza nel contribuire… da qualche anno cerco di rispettare la disciplina del nulla dies sine linea e negli ultimi quattro anni ho saltato soltanto una decina di giorni. Chissà se il 2026 sarà l’anno buono per l’en plein!

Perché mappi? Cosa ti motiva?

Principalmente la passione che ho avuto fin da bambino per le carte geografiche! Poi ovviamente la possibilità di fornire a chi ne ha bisogno dati geografici liberi.

Hai contatti con altri mapper?
Seguo il forum e il gruppo Telegram, anche se non sempre ho tempo per intervenire nelle discussioni.

Qual è secondo te il punto di forza principale di OpenStreetMap?

Ovviamente la sua natura collaborativa!

Quali sono le sfide più grandi per OpenStreetMap?
Ampliare il numero di mappatori e al contempo fare acquisire loro fin da subito le buone pratiche.

Come rimani aggiornato sulle novità relative a OpenStreetMap?

Oltre ai già citati forum e Telegram, seguo weeklyOSM e ovviamente mensileOSM! Poi ho una serie di feed per tenere d’occhio modifiche della mappa e note nella mia regione.

Per concludere, c’è qualcos’altro che vorresti condividere con i lettori di mensileOSM?

Quando ho iniziato a mappare non avevo uno smartphone e le immagini ad alta risoluzione coprivano soltanto alcune città italiane. Comprai allora un ricevitore/logger GPS, che fu anche il primo prodotto della mia vita acquistato su internet… Condivido una GIF animata che mostra l’evoluzione della mappa in quei tempi in un paese del sud delle Marche, grazie ai miei contributi, tutti esclusivamente da rilevamento in loco.

mappa_animata_testo_rosso

Grazie, Gianluca, per questa intervista!

Ti ringrazio per quest’opportunità e saluto tutti i lettori.

6 Likes