mensileOSM 10 (Febbraio 2026)

Mapping party a Ferrara (foto di Elena Tartaglione)

Iniziative di mapping

• Il progetto comunitario di febbraio – il più criticato di sempre – riguardava la mappatura dei lampioni. In un mese il loro numero è raddoppiato.
    • giopera ha forkato Street Lamps in OSM migliorando le performance e il caching, oltre ad aver aggiunto una traduzione in italiano.
    • watmildon ha creato Lampioni - Italian Street Lights Map. Il sito renderizza i progressi nel tempo, con tanto di classifica degli utenti più produttivi.
    • Danysan95 è stato intervistato[1] dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (Rai Radio 2).
  • Un sondaggio ha deciso il nuovo processo di selezione dei progetti del mese, una delle conseguenze è che eccezionalmente abbiamo due progetti in programma:
    • Il progetto comunitario di marzo, proposto da Walk60 e mircozorzo, sarà la mappatura dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali.
    • Il progetto comunitario di aprile, proposto da Cascafico, sarà la mappatura degli stalli di parcheggio per disabili.
  • Danysan95 ha creato l’istanza italiana di Podoma, un software realizzato per tracciare i progressi del progetto del mese.
  • Ale_Zena_IT ha creato una bozza con le istruzioni per sostituire i confini attuali con quelli del DBSN.

Comunità

• Questo mese i “riflettori” sono puntati su un mapper storico, attivo dal 2008 e presente in top 100 Italia in ben 12 anni su 15. Avete capito chi? Trovate l’intervista nel secondo messaggio del thread!
  • Regione Marche ha pubblicato un comunicato riguardante la sua entrata tra i Silver Members dell’OpenStreetMap Foundation.
  • Paolitosss ha tradotto le pagine wiki del tag piste:type=nordic, piste:type=downhill e parzialmente la pagina dedicata agli sport invernali.
  • Galessandroni ha avviato un PCTO presso il Liceo Marconi di Pesaro.
Non è finita qui
  • AndreaDp271 condivide tre web app che ha creato:
  • Statistiche:
    • Secondo il Welcome tool, nel mese di febbraio, 67 dei nuovi 319 utenti hanno ricevuto il benvenuto. Si è registrata una diminuzione di 10 nuovi utenti rispetto al mese precedente.
    • A febbraio abbiamo avuto in media circa 255 mappatori attivi al giorno (+2 rispetto al mese precedente). Il record è stato di circa 272 mappatori attivi il 16 febbraio.
    • Su Telegram nel mese di febbraio si è registrato un aumento di quattro nuovi utenti. Il giorno con più messaggi è stato il 5 febbraio con 198 messaggi.

Eventi

• OpenStreetMap Piemonte[2] ha pubblicato gli ultimi video prodotti durante l’incontro dello scorso 6 dicembre a Biella:
  • I PoliMappers si sono incontrati a Milano per quattro Maptedì il 3, 10, 17 e 26 febbraio. Il prossimo incontro sarà il 3 marzo.
  • Il 22 febbraio a Rubano (PD), in collaborazione con il Comune, si è svolta una mappatura collaborativa dei lampioni. L’evento è stato aperto da una presentazione di alesarrett.
  • Il 28 febbraio a Messina si è svolto un mapping party.
  • Il 28 febbraio a Ferrara si è svolto un wikiraduno e mapping party.
  • OSMit 2026:
    • AnisKoutsi ha annunciato l’apertura della call for paper di OSMit 2026 a Trento. Avete tempo fino al 7 marzo.
    • AnisKoutsi ha annunciato l’apertura delle borse di partecipazione. Sono disponibili 10 borse da 500 euro, potete richiederne una fino al 22 marzo.
  • SOTM 2026:
    • Avete tempo fino al 27 aprile per proporre un intervento per SOTM 2026. Tra i membri del Programme Committee anche l’italiano Michael Montani (UN Mappers).
    • AnisKoutsi ha annunciato l’apertura delle borse di partecipazione. Sono disponibili 10 borse da 600 euro, potete richiederne una fino al 22 marzo.
Ne vuoi ancora?
  • A inizio febbraio Global Exposure Model ha organizzato un workshop a Pavia. Tra i contributori anche Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) e Overture Maps Foundation.
  • Il 7 febbraio in Molise si è svolto il mapping party “Maps&Go” del progetto SYSTOUR.
  • Il 9 febbraio si è svolta una call di preparazione per l’import del DBSN.
  • Il 28 febbraio a Butera, si è svolto l’evento “Muculufa da riscoprire e valorizzare”. Tra i vari relatori anche l’osmer Vincenzo Agliata.

Mappe

• RAI 1 ha utilizzato OpenStreetMap Carto per alcune mappe della Sicilia nella sua serie “L’invisibile - La Cattura di Matteo Messina Denaro”.
  • I Lecciofanti, un gruppo di guerrilla gardening pisano, hanno creato una uMap degli alberi piantati.

Software

• OsmAnd: Max1234-ITA ha aggiornato la sua Guida non Ufficiale alla versione 2026.02.
  • CoMaps: la versione 2026.02.23-9 ha introdotto gli articoli Wikipedia in italiano.
  • NSI: è stato aggiunto il preset di GrosMarket Cash & Carry.

Sul forum, mailing list e web

• Wired Italia ha raccolto l’invito di Grant Slater[3], pubblicando un articolo riguardante il problematico aumento di richieste al server dovuto allo scraping dei dati utili per addestrare i chatbot AI.
    • La notizia è stata rilanciata[4] anche da Le Dita nella Presa, la trasmissione di approfondimento tecnologico di Radio Onda Rossa.
  • Walk60 prende spunto dal progetto dei lampioni per riflettere sul futuro di OpenStreetMap.
  • micheleOSM3 ha proposto delle modifiche alla mappatura del Sentiero Italia.
  • Whepgup chiede pareri sulla mappatura dei toponimi bilingue in Valle d’Aosta.
Sei incontentabile!
  • HeiGIT condivide la creazione del BIKE Index. Un indice che utilizza dati aperti, tra cui OpenStreetMap, per valutare il ciclismo urbano in varie capitali europee. Purtroppo Roma si piazza in fondo alla classifica.
  • mascalzone67 segnala la pubblicazione di una nuova legge: Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia.
  • Gian_Marco_T segnala alcuni problemi con il sentiero europeo E1 in Abruzzo.

Lo sapevi che…

• …ci sono tag che appaiono solo una volta in Italia? Ad esempio c’è un solo albero di maggio, un solo torii e una sola capsula del tempo. Ne conosci altri?
  • …puoi impostare una bbox su Show Me The Way per massimizzare la probabilità di visualizzare changeset italiani?
  • …sul numero di gennaio 2026 della rivista AlpiDoc il CAI piemontese ha dichiarato di aver modificato 200 sentieri su OSM nel 2025?

Altre cose “geo”

• La Repubblica pubblica la 98esima uscita della newsletter “Storie di storia”, intitolata “Il fascino delle mappe”.
  • Quest’anno la collaborazione tra Wikimedia Italia e il Touring Club Italiano ha come obiettivo la digitalizzazione e la pubblicazione in formato aperto delle mappe contenute nelle Guide Rosse dedicate alla Lombardia e al Veneto, oltre che nelle guide autonome di Milano e Venezia.

Prossimi eventi

Dove Evento Quando
Milano PoliMappers Maptedì :date: 3 marzo
Trento FOSS4G IT & OSMit 2026 :date:[5] 8-11 luglio
Parigi SOTM 2026 :date:[6] 28-30 agosto
Se l’iniziativa vi è piaciuta e volete contribuire, potete segnalarmi nuovi contenuti via messaggio privato o su Framapad. Questo mensile contiene segnalazioni di: Paolitosss, Una tantum

< Notiziario Mensile OSM 9
> Feed RSS

1. (dal minuto 37:50) ↩︎

2. Il canale YouTube del gruppo locale che riunisce i mapper di Biellese, Vercellese e Canavese ↩︎

3. Anche conosciuto come Firefishy, Grant è il Senior Site Reliability Engineer della OSMF. Ha pubblicato un toot chiedendo aiuto ai giornalisti. ↩︎

4. Potete ascoltarla nel player “Notiziole”, a partire da 54:00. ↩︎

5. Richiedi la tua borsa di partecipazione ↩︎

6. Richiedi la tua borsa di partecipazione ↩︎

2 Likes

Riflettori su… dieterdreist!

La sua homepage e i suoi contributi.

Ciao dieterdreist! Ti va di presentarti ai lettori del mensileOSM?

Sono dieterdreist, un mappatore da quando vivo a Roma. Lavoro come consulente IT indipendente, creo siti web e app mobili.

Quando e come hai conosciuto OpenStreetMap? Come hai cominciato a mappare?

Era nel lontano 2007 che ho sentito parlare di OSM in un intervento di Frederik Ramm sul 24c3 (convegno del CCC a Berlino). Avevo studiato architettura e mi ero già accorto della carenza di mappe e dati geografici dettagliati in Europa con licenze utilizzabili e accessibili a tutti, quindi ero subito elettrizzato e deciso di voler contribuire. Per prima cosa ho indagato sui vari ricevitori GPS, perché avevo avuto l’impressione che fosse indispensabile, per poi ordinare un Garmin GPSMap60Csx negli USA. Qualche settimana dopo è arrivato il GPS, mi sono registrato sul sito di OSM, ho installato JOSM e ho cominciato a mappare la strada davanti casa. Nello stesso periodo mi ero trasferito da Berlino a Roma, e quindi mi sono ritrovato in una grande città che non conoscevo. Da quando era arrivato portavo il GPS su quasi ogni spostamento, loggando le posizioni per poter ampiare la copertura, che era ancora più che scarsa nel febbraio 2008, ma anche navigando praticamente senza mappa con la sola scia mia. Presto ho imparato a creare anche le mie mappe per il GPS con i dati di OSM, e con grande soddisfazione era sempre più possibile utilizzare la mappa di OSM per orientarsi in città, mentre inizialmente vagavo per lo più su un “foglio bianco” con il solo fiume tracciato e nemmeno le vie principali. Oltre alle strade ho cominciato da subito anche con la mappatura delle fontanelle, talvolta anche prima delle strade.

Come utilizzi OpenStreetMap?

Utilizzo OSM in ogni possibile occasione, per esplorare una zona virtualmente, per creare mappe mie o per cercare un posto, ad eccezione del routing in automobile dove uso una mappa che tiene conto delle condizioni attuali del traffico.

Che tipo di mapper sei e in quale area mappi?

Sono attivo sia mappando i posti che visito (inserendo dettagli come chiese, fontanelle, negozi, civici, partite IVA e altro) che anche da remoto mappando foreste, campi, edifici e altro. Mentre mappo quasi tutto il possibile, preferisco comunque il rilievo di luoghi storici e culturali.

Che editor/tool utilizzi?

Uso prevalentemente JOSM e GoMap!! per fare editing, per creare mappe uso QGis, leaflet e maplibre, in passato anche mapnik e all’inizio osmarender.

Cosa stai mappando? Hai una specializzazione?

In passato ho anche mappato per conto di terzi, tra necropoli etrusche, sentieri del CAI e parcheggi a Berlino.

Qual è il tuo più grande traguardo come mapper?

Vorrei creare insieme a tutti la mappa più dettagliata, attuale e utilizzata del mondo.

Perché mappi? Cosa ti motiva?

La motivazione principale è la creazione di un bene comune, per avere un’alternativa libera all’offerta professionale che è costretta da considerazioni commerciali e spesso è solo un mezzo per schedare gli utilizzatori e esporrli alla pubblicità.

Hai qualche idea per espandere la comunità di OpenStreetMap, per motivare più persone a contribuire?
Sono più dal lato dei colpevoli che non siamo riusciti negli ultimi due decenni, a far crescere la comunità italiana di più ;-) Generalmente penso che dobbiamo creare attenzione.

Hai contatti con altri mapper?
Sì, conosco molti altri mapper, spesso solo dal web (mailing list, forum, Telegram, Signal, Element) ma qualcuno anche in persona da raduni e conferenze.

Qual è secondo te il punto di forza principale di OpenStreetMap?
Mi piace che si possono mappare tutte le cose e proprietà pensabili, anche di nicchia, istigando così altri a collaborare, senza dover farselo approvare da nessuno.

Quali sono le sfide più grandi per OpenStreetMap?

Attirare sempre più persone che si sentono responsabili per la mappa e sono disponibili a badare e migliorare questo bene comune unico. Con i mappatori della prima ora sempre più vecchi, è necessario attirare più persone anche dalle generazioni più giovani.

Come rimani aggiornato sulle novità relative a OpenStreetMap?

Cerco di seguire le faccende sui vari canali, ma non seguo più tutto, come all’inizio era ancora possibile.

Grazie, dieterdreist, per questa intervista!

7 Likes

non compare la serietv che ho citato io (su telegram) in “Sicilia Express”…

Il mensileOSM in teoria tratta solo notizie del mese in oggetto (in questo caso Febbraio). Sicilia Express è uscita a dicembre 2025. Sarebbe potuta essere inserita in quel mensile ma nessuno me lo aveva notificato. In ogni caso su Telegram è facile per me perdermi le cose. Il modo migliore per segnalare qualcosa per il mensileOSM è utilizzare il Framapad dedicato. Esiste comunque la categorie “Lo sapevi che…” che elenca tre curiosità a prescindere dal mese, potremmo inserirlo in quel paragrafo in uno dei prossimi mensili.

intanto l’ho aggiunta sulla pagina wiki TV series; se hai altri dettagli fai pure :wink:

Aggiungo un nota a margine: le pagine Films e TV series della wiki appaiono da un po’ di tempo su https://www.openstreetmap.org/about quindi penso abbia senso tenerle aggiornate.

1 Like

devo controllare se c’è attribuzione.. ma non ho trovato niente nei titoli di coda (troppo veloci)

1 Like