Da un articolo de Il Post, ho scoperto che un giornalista ha censito e fotografato 650 alberi di glicine a Milano. Un lavoro lungo e minuzioso che al momento risiede sulle mappe di Google.
Propongo di creare un piccolo “comitato di benvenuto“ che si può preoccupare di contattare la persona in questione per proporre di trasferire i dati su OpenStreetMap.
La mia idea è quella che qualcunə di Milano possa fare da punto di contatto per poter aiutare questa persona a entrare in questo mondo.
Non penso che il lavoro debba farlo necessariamente lui ma possiamo farlo noi dividendoci gli alberi in piccole aree tra mappatori diversi (magari può essere un’iniziativa per i prossimi mesi).
Il progetto ha anche un sito https://www.glicinimilano.it/ che potrebbe integrare una mappa OSM invece di quella Maps e ogni albero ha una sua scheda che potrebbe essere taggata sul nodo di OSM.
Questa operazione credo che porti diversi benefici a tutti.
- La community può guadagnare un nuovo potenziale mapper che ha già dimostrato buona iniziativa e pazienza
- Se domani google decide di togliere il servizio, vengono perse informazioni utili
- Le informazioni frutto dello sforzo di una persona tornano alla communità e non diventano carburante per i servizi di una multinazionale
- Gli alberi sono un bene di tutti. Lo dovrebbero essere anche in forma digitale
- OSM potrebbe avere risonanza mediatica poichè possiamo ricontattare Il Post a lavoro completato per chiudere il cerchio della storia