Concordo. Così come trovo scoraggiante le frasi “La comunità ha votato” per poi vedere che la votazione ha coinvolto ben 14 utenti. Davvero? La comunità di OSM è così piccola?
Da come si sta sviluppando il discorso, non sembra forse chiaro che parlare di “incroci” sui sentieri di montagna non è la stessa cosa che un incroio stradale urbano, che è sostanzialmente fatto da due lingue di asfalto che si intersecano.
In montagna, almeno da queste parti, Alpi del “nord-ovest”, gli incroci non sono quasi mai due solchi ben evidenti in un prato; spesso, se va bene, sono definiti da un cartello segnavia, o da una freccia che si biforca dipinta su una roccia, o da qualche ometto di pietre. Senza queste indicazioni, là dove non c’è un passaggio quotidiano di camminatori, le tracce sul terreno si perdono, mangiate stagionalmente dalla vegetazione.
Sperando di essere stato chiaro, sull’argomento, io personalmente valuterei anche un discorso di “utilità”. Questa relazione quale utlità ha? Magari serve come memoria storica dei percorsi di popolazioni? Di transumanze? Magari suggerisce a un percorso sicuro/poco faticoso/panoramico/culturale tra duel luoghi distanti? Ecc.?
In questo caso, allora, mi sta bene pure se la relazione è più “teorica” sulla carta, che con segni evidenti sul territorio.
Se invece sono solo due segni sbiaditi che riferiscono a un percorso che ha un senso solo per un ristretto gruppo di persone, allora io lo eliminerei. Indipendentemente da un sito che ormai si può comprare con 30€ e scrivere in poco tempo con l’ aiuto dell AI.
È vero che tipicamente votano poche persone, ma le votazioni sono aperte a tutti e chiunque può anche avviare una nuova votazione se pensa che le cose siano cambiate.
Nella realtà la maggioparte quasi tutto è condiviso anche se avessero solo votati in 14, perché quando vengano presentate proposte non funzionanti sono tipicamente bocciati (al meno che non si tratti di una nicchia estrema)
Non è chiaro l’utilità del sentiero e per quale motivo il mappatore damjang lo vuole mappare.
L’unica risposta che sono riuscito ad ottenere è quella che puoi leggere qui ed è questa:
la Vertikala e una via creata negli anni settanta e a periodi era più o meno segnata
Io personalmente non ho mai sentito parlare del sentiero Vertikala al di fuori di OSM, nè ho mai sentito escursionisti parlare del Vertikala.
Quando damjang dice “creata negli anni settanta”, non so esattamente cosa voglia dire per “creata”, dato che passa molto spesso su sentieri CAI.
Concordo.
Il linea teorica concorderei anche sul tuo discorso di modificare la wiki, ma come altri hanno già detto, ci vorrebbe una discussione internazionale, ma soprattutto, questa situazione io la vedo solo sul sentiero Vertikala perché gli altri sentieri di lunga percorrenza che ho visitato personalmente e che sono mappati su OSM, hanno una segnaletica regolare e continuativa.
Quindi non vedo la necessità di modificare la wiki, ammesso che una modifica del genere venga approvata.
Allora, intanto buona serata a tutti!
Per prima cosa devo dire che non capisco il perché la relazione della Vertikala SPDT desta tanti problemi. In effetti sono 6 relazioni che sono in osm già da parecchio tempo - col tempo sono state parzialmente “distrutte” con gli edit di altri, ma poi anche ripristinate. Essendo questo percorso fatto da un’Associazione slovena mi potrebbe venire da pensare sia più una questione “politica” più che di forma, anche perché ci sono altre relazioni che potrebbero meritarsi di essere cancellate molto più di qeste (delle quali veramente non esiste nulla!), ma le quali non sono state neache menzionate ne prese in considerazione negli ultimi 10 anni!!! Potrebbe essere che la Vertikala proprio per questo non “piace” e si tenta di eliminarla?
Quindi ora un po’ di descrizione di cosa la Vertikala sia: è stata creata dallo SPDT (L’associazione alpina slovena di Trieste) per collegare tutti i luoghi importanti per gli sloveni in FVG. Questo nel 1975 e contemporaneamente è stato redatto anche un libretto con la descrizione del percorso [1]. Più recentemente, nel 2004, è stato aggiunto l’ultimo tratto/percorso per arrivare fino al mare. Nel 2023 è stato pubblicato un nuovo libro con la descrizione aggiornata del percorso e le cartine 1:25.000 di tutto il percorso [2]. Nel 2025 è stato aperto un sito [0] con tutte le informazioni in sloveno/italiano/inglese/tedesco della Verikala. Sempre nel 2025 hanno incominciato a posizionare le tabelle informative disseminate per tutto il percorso (vedi una delle tabelle [3]). Alla fine del 2025 hanno anche incominciato a posizionare sui punti più importanti 43 timbri da raccogliere in un libretto per i timbri apposito della Vertikala.
Casualmente l’altra settimana sono stato a Boljunec/Bagnoli ed ho fotografato la tabella ed alcune nuove marcazioni [4] [5] [6].
Detto tutto questo credo, come già detto, che la Vertikala non sarebbe da cancellare (neanche parzialmente, perché altrimenti perde di informazioni) per il suo valore storico e culturale, ma anche alpino. Anche se come segnaletica è un po’ carente, ma come tutto altro direi che siamo bene! Anche se come “regole/wiki” è un po’ al limite, si potrebbe o dovrebbe lasciarla in osm anche perché è l’unica path della minoranza slovena.
Grazie e cordiali saluti
DamjanG
[0] https://vertikala-spdt.org/
[1] https://www.damjan.net/tmp/vertikala/Vodnik_Vertrikala_1975.jpg
[2] https://www.spdt.org/wp-content/uploads/2023/12/VABILo-SOCIALS2-1320x1320.jpeg
[3] https://www.spdt.org/wp-content/uploads/2025/10/IMG_0912-scaled.jpg
[4] https://www.damjan.net/tmp/vertikala/vertikala_tabla.jpg
[5] https://www.damjan.net/tmp/vertikala/vertikala1.jpg
[6] https://www.damjan.net/tmp/vertikala/vertikala2.jpg
Mi pare di averti citato più volte la wiki, comunque l’ho scritto anche qui: Mappatura controversa di sentieri quasi privi di segnaletica (Vertikala SPDT) - #11 by micheleOSM3
Io personalmente non ho alcuna questione ‘politica’ ma solo di wiki.
Se questi sentieri non hanno segnaletica, per me andrebbero eliminate o almeno eliminati i tag che non rappresentano la realtà.
Quali sono questi sentieri?
Dove esattamente?
Cosa intendi dire per “disseminate per tutto il percorso”?
I sentieri 1,2,3,4, come ti dicevo li ho percorsi per decine di chilometri e non ho mai visto nulla, sia negli anni passati sia quest’ anno. Tu li hai percorsi?
Riprendo il discorso dopo avere fatto delle verifiche.
I percorsi interessati sono:
Vertikala SPDT – 1 Relation: Vertikala SPDT (7233567) | OpenStreetMap
Vertikala SPDT – 2 Relation: Vertikala SPDT (7255126) | OpenStreetMap
Vertikala SPDT – 3 Relation: Vertikala SPDT (7257027) | OpenStreetMap
Vertikala SPDT – 4 Relation: Vertikala SPDT - 4. Pot Klementa Juga (7201084) | OpenStreetMap
Vertikala SPDT – 5 Relation: Vertikala SPDT - 5. Pot Zorka Jelinčiča (2920834) | OpenStreetMap
Vertikala SPDT – 6 Relation: Vertikala SPDT - 6. Pot Stojana Sancina (2920835) | OpenStreetMap
Le tappe 4,5,6
Ho effettuato delle verifiche sul campo sia negli anni passati ma anche in questi ultimi mesi.
Ho riscontrato che molte parti di queste tappe sono state recentemente ben segnate: sono stati recentemente installati pannelli informativi, cartelli verticali e segnavia a terra con il simbolo rotondo blu e centro bianco. Sebbene alcune sezioni necessitino a mio parere di una segnaletica migliore (in quanto in alcuni punti è assente o presenta segni molto sbiaditi) ho scelto di lasciare queste parti interamente mappate su OSM, anche perché, vista l’ottima nuova segnaletica in alcuni settori, credo e spero che sia imminente un lavoro di manutenzione e ripristino da parte dell’associazione.
Non ho ancora effettuato verifiche sistematiche su ogni singolo chilometro di queste tre tappe, ma mi riprometto di completarle nei prossimi mesi. Di conseguenza, per il momento, la mappatura di queste tratte su OSM rimane invariata.
La tappa 3
Ho effettuato delle verifiche sul campo sia negli anni passati ma anche in questi ultimi mesi.
Ho riscontrato che la tappa è ben segnata da Savogna, per circa 11 km, mentre la maggiore e restante parte, ovvero circa 58 km non è segnata da anni e anche recentemente ho verificato che la situazione non è cambiata, pertanto ho provveduto ad eliminare le parti non segnate dalle relation.
Ho notato delle recenti installazione di “timbri” e cartelli con il testo “Vertikala SPDT”, entrambi senza frecce di direzione, pertanto ho provveduto a mappare questi elementi con il tag “tourism=information” e i relativi tag correlati e ad associarli alla relation Vertikala SPDT.
Le tappe 1,2
Le tappe 1, 2 non sono segnate da anni e anche recentemente la situazione è cambiata poco, pertanto ho provveduto ad eliminare le parti non segnate dalle relation.
L’unico tratto segnato è la salita al Monte Forno e alcuni tratti della ciclabile nella zona di Fusine.
Ci sono alcuni tratti che hanno dei segni blu sbiaditi che immagino siano riferiti al Vertikala SPDT. Personalmente trovo questi segni poco identificativi, ma per ora li ho lasciati mappati su OSM attribuiti al Vertikala SPDT.
Ho notato alcune recenti installazione di alcuni cartelli con “timbro” e cartelli informativi sia piccoli che grandi con il testo “Vertikala SPDT”, pertanto ho provveduto a mappare questi elementi con il tag “tourism=information” e i relativi tag correlati e ad associarli alla relation Vertikala SPDT.
Osservazioni sulle precedenti mappature
Prego cortesemente damjang di non effettuare mappature a “tavolino” o basandosi su sue convinzioni personali, quello che conta è la wiki e il consenso della community.
La wiki dei sentieri è chiara, un delle regole d’oro di OSM è mappare ciò che esiste sul campo: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Good_practice#Map_what%27s_on_the_ground
La policy ufficiale sulla verificabilità Verifiability - OpenStreetMap Wiki ci ricorda che un altro mappatore dovrebbe essere in grado di recarsi sul posto e raccogliere gli stessi dati
La community si è espressa recentemente in modo ancora più chiaro: Deletion of CAI hiking relations - #49 by Cortix
Conclusione
Le tappe 1, 2 e 3, sono da molti anni non segnate sul terreno e continuano a non essere segnate, tranne in alcuni rari casi.
Il punto fondamentale è molto semplice: i sentieri non segnati sul terreno o le parti di sentiero non segnate sul terreno non vanno mappate su OSM, come da wiki e consenso della community.