Mappare falesia di arrampicata

Buongiorno, ieri ho inserito le prime vie di una falesia di arrampicata, e seguendo la documentazione, le ho unite in una relazione con il nome della falesia.

Su OSM era già presente un POI
ma facendo una query “falesia di grone” sul sito di OSM, viene visualizzato solo il POI e non la relazione che ho inserito.

Quindi io mi chiedo quale sia il modo corretto di mappare la falesia in modo che sia cercabile nei motori. devo inserire il POI nella relazione? oppure aggiungere qualche tag alla relazione e poi cancellare il POI?

Inoltre, come posso fare in modo che qualcuno possa trovare questa falesia che tecnicamente ha il nome di “Falesia di Grone (Casazza)”, si trova nel comune di grone secondo OSM ma tutti si riferiscono ad essa chiamandola “falesia di casazza”. Quindi questa falesia dovrebbe essere trovata tramite la ricerca di questi termini:

  • Falesia di Grone
  • Falesia di Casazza
  • Falesia di Grone (casazza)

Grazie

Per quanto riguarda Nominatim (il servizio di ricerca su OSM.org) può essere che ci voglia qualche tempo. Per i nomi, ti consiglio di usare i tag alt_name (per il nome alternativo) e loc_name (per il nome con cui è nota nei dintorni).

1 Like

Le relazioni di tipo site non sono indicizzate da Nominatim. C’è in merito una issue aperta dal 2016, ma non sembra essere fra le priorità degli sviluppatori perchè al momento non è pianificata in nessuna release.

Ciao

quindi mi consiglieresti di cambiare ripo di relazione? oppure aggiungere un POI alla relazione e buonanotte (fintanto che nominatim non si aggiorna)?

Non cambierei il tipo di relazione (quelle gestite da Nominatim per altro sono solo di tipo boundary, multipolygon e waterway).
Forse con un nodo aggireresti il problema.

1 Like

Il nome andrebbe messo alla way contenente natural=cliff a cui va aggiunto sport=climbing. Questa pratica di creare un POI con il tag amenity=sport_center è sbagliata in quanto andrebbe usato solo per le palestre di arrampicata su artificiale.
Il wiki sul tag climbing è molto chiaro su questo punto.

Le falesie che ho mappato con natural=cliff e sport=climbing si trovano con la ricerca.

Ad esempio, se cerchi “Falesia di Strozza” trovi: Way: ‪Falesia di Strozza‬ (‪971413461‬) | OpenStreetMap

ottimo, allora farò così.
sapresti inoltre dirmi perchè su osmand si vedono due risultati?


grazie

Probabilmente è perché ci sono entrambi i tag natural=cliff e sport=climbing, ma è quello che la pagina wiki richiede [1]. Lo considero quindi un problema di Osmand e non un errore di mappatura.

[1] Tag:sport=climbing - OpenStreetMap Wiki

1 Like