Ciao a tutti,
sto controllando come segnalatomi da un conoscente le uscite autostradali, con CheckAutopista2. Ho notato che non c’è consistenza nel casing del testo del nome: alcune uscite sono TUTTO MAIUSCOLO, altre in Sentence Case, altre ancora con Maiuscole Come nei Nomi di Via.
Ha senso uniformare il tutto e decidere come titolare le uscite? Comprendo che sui cartelli sia tutto maiuscolo, ma sono convinto sia solo per un discorso di leggibilità; difatti nei centri urbani i cartelli di direzione/destinazione sono quasi tutti scritti in minuscolo - caso analogo ma opposto. Un esempio per capire di cosa parlo - stessa uscita autostradale, tutta maiuscola da un verso, l’opposto dall’altro:
Ciao. Io da un po’ di settimane sto cercando di mappare i tag “destination” con “turn:lanes” in maniera un po’ sperimentale in alcune zone per poi estendermi a livello nazionale (tempo permettendo, perché fare le cose per bene e riportare ogni singolo cartello richiede molto tempo). In Italia, secondo il DPR 495/92 “Regolamento di attuazione ed esecuzione del Nuovo Codice della Strada” art. 39 comma 6 cita “I caratteri maiuscoli devono essere utilizzati per la composizione di nomi propri di regioni, province, città, centri abitati, municipi, frazioni o villaggi. I caratteri minuscoli devono essere utilizzati per la composizione dei nomi comuni (e propri) riguardanti i punti di pubblico interesse.” Leggendo nella Wiki, nonostante si tratti di paesi esteri che utilizzano sempre le iscrizioni minuscole, si vedono sempre gli esempi con scritte in minuscolo. E’ meglio uniformarsi, ed utilizzare la prima soluzione, perché con la stessa logica, se un insegna di un negozio ha il nome scritto in maiuscolo, non ha senso riportarlo tale e quale, bensì seguire il sentence case.
Secondo me Milano sud si deve scrivere “Milano sud” e non “MILANO sud” perchè la città si chiama nel primo modo e non nel secondo, i destination= autostradali diventano incoerenti coi nomi delle cose sulle etichette name= e addr:city=…
Intendo esattamente così. Comunque intendo Minuscolo
È stato un piacere confrontarsi con lei dato che anch’io avevo questo dubbio. Vediamo cosa dicono gli altri
Aggiungo una riflessione: per amor di consistenza direi di usare la stessa regola dei nomi di via per i nomi di uscite autostradali e destination= in genere. Se si traspone tutto in maiuscolo si perde l’informazione delle maiuscole e minuscole dentro la parola. Per ipotesi in un nome tipo FieraCanicattì [inventato] se scrivessimo FIERACANICATTI perderemmo informazione e dettaglio.