Ho scoperto per caso che JOSM supporta i codici dei segnali stradali italiani, come indicato nel wiki nel formato IT:II.nn (nn il numero del segnale), dove ad esempio ‘Stop’ è IT:II.37. Senso Vietato IT:C1a diventa quindi IT:II.47 come mostrato in fondo ai 7 segnali esaminati.
Alcuni esempi in questo dummy, notando che non tutti i segnali sono supportati in termini di visualizzazione del segno corretto. Se non è noto, nella schermata di modifica verrà visualizzato solo un punto blu.
Non mi è chiaro quale dei due set di codici sia preferito/supportato dai consumatori di dati. Forse qualcuno esperto può condividere questa conoscenza. Il formato IT:II.nn assicura certamente che sia stato inserito il codice del segno giusto, nel JOSM
personalmente preferisco nomi che si spiegano da soli, perché non ritengo i cartelli talmente importanti per impiegare tempo di cercarmi il codice giusto ogni volta che mappo un cartello, ma posso capire tra di voi c’è chi già conosce tutti i codici e quindi preferisce questo metodo. Alla fine temo che dovremmo vivere con 2 metodi paralleli.
C’è solo un numero molto limitato di segni che hanno un equivalente in parole comprensibili, forse poco meno di una dozzina e ovviamente questi sono permanenti, non limitati da alcuna giurisdizione. Oppure, come è successo in modo fantastico quest’anno
" Attenzione: i valori di Figura e Modello sono stati cambiati nel gennaio 2023 senza previo aggiornamento dei valori precedenti. Alcuni valori sono stati cancellati, altri aggiunti e altri ancora scambiati. Ciò significa che i valori presenti ora nel database sono dubbi in quanto potrebbero riferirsi ai vecchi o ai nuovi valori. Nemmeno la data di creazione può essere ritenuta affidabile in quanto questa modifica è stata effettuata senza comunicazioni, quindi qualcuno potrebbe aver utilizzato i vecchi valori anche dopo la data della modifica, non essendone a conoscenza.
È per questo che ho conservato una copia in formato PDF sul mio disco, nel caso in cui un altro occhio brillante abbia la stessa idea senza preavviso.