Inserimento indirizzi

Ciao a tutti, sicuramente è il posto sbagliato, se fosse chiedo scusa anticipatamente. Ho circa 2400 indirizzi che non trovo su nominatim ma che esistono (indirizzi di uffici postali) potrebbe avere senso inserirli? non ho idea ti come si faccia e ne se è possibile. un saluto Daniele

Ciao. La prima domanda è: da dove vengono questi indirizzi? Sembra improbabile visto il numero e la distribuzione che siano frutto di una tua survey.

Ciao Andrea, grazie della risposta :slight_smile: gli indirizzi degli uffici postali sono pubblici e disponibili in rete, mi servivano per un mio progetto le coordinate, quindi ho usato nominatim + photon per recuperarle e ho visto che sui 12k circa che ho passato circa 2000k non li trova. Per questo volevo sapere se aveva senso inserirli su openstreetmap.

Senso ha senso, il problema è la licenza, gli indirizzi dovrebbero essere rilasciati sotto licenza odbl o compatibile

Il fatto che i dati siano pubblici di per sé non significa niente. Quello che è importante è la licenza con cui questi dati sono distribuiti. Per poter essere importati devono avere una licenza compatibile con la ODbL, che è la licenza usata da OpenStreetMap.

Qui poi c’è un ulteriore problema. Perché il dato di posizione non è esatto ma è stato ricavato tramite un geocoder.

In sintesi, direi che in questo caso non ha molto senso.

ok, il problema della licenza non lo conoscevo. Il dato in realtà è corretto nella misura in cui è corretto quello che pubblica Poste su internet, tramite geocoder ho recuperato Lat&Long ma non di questi indirizzi perchè non ci sono su Nominatim. Ma da quello che capisco, oltre il tema licenza, è che l’indirizzo per essere inserito necessità di coordinate, io pensavo ci fosse un modo senza coordinate. Quindi come non detto :slight_smile: Grazie mille per le risposte