Informazioni riguardanti l'inserimento della segnaletica stradale nella mappa di Openstreetmap e richiesta di modifica di tali dati

Buonasera, vorrei avere informazioni su come aggiungete i segnali stradali nella sezione dati mappa di Openstreetmap
Grazie
Antonio Venuti

I cartelli stradali si aggiungono inserendo un nodo con tag traffic_sign=*. Alcuni cartelli (li trovi nella pagina wiki) hanno valori “leggibili” come =maxspeed, =stop, =give_way ecc. Altri cartelli hanno codici diversi per ogni nazione, e vanno mappati con il codice nazione come prefisso (“IT” per l’Italia ad esempio), seguito dal codice del segnale stradale. Per esempio un divieto di transito è =IT:C2. Puoi trovare la lista italiana qua: link

1 Like

Posso chiedere come mai nel titolo del topic menzioni una richiesta di modifica? Hai trovato degli elementi mappati in modo errato oppure è la mappatura in sè di tali elementi che ritieni da modificare?

La mappatura indicata da Ivan è la risposta alla tua precisa domanda di “come aggiungere i segnali stradali”.

Quei segnali saranno presenti nel database OSM ma non avranno influenza sugli eventuali sistemi di routing che utilizzano i dati OSM.
Alcuni segnali, infatti, quali ad esempio maxspeed maxheight maxwidth e maxlenght, se applicati alle way (le geometrie delle strade) possono istruire un software di routing a segnalare questi limiti e (come nei casi di limiti di sagoma) potrebbero impedire il transito a mezzi di dimensioni maggiori (se i dati del mezzo sono registrati nel software). Un’applicazione che permette ciò è OsmAnd, dove un camionista può indicare peso e altezza del mezzo per evitare incresciosi inconvenienti.

1 Like

In tutti e due i casi

Ok grazie👍

Ok grazie👍

Come potrei inserire la segnaletica presente in una città? è lecito inserirle nonostante alcune non sono regolamentari, oppure dovrei esporre denuncia per malgestione della viabilità per poi inserirle in questa piattafome? Grazie mille per l’attenzione e al progetto che rende ottimale una viabilità unica

Ho spostato la tua domanda in questo topic che tratta argomenti similari alla tua richiesta.