Mi sono imbattuto in alcuni casi dove la strada su OSM è chiamata “Frazione [Nome]”, ma nella realtà mi pare che non ci siano targhe stradali con quel nome. Parlando con alcuni mappatori, mi è stato spiegato che il nome viene inserito così per far corrispondere la strada agli indirizzi postali dei locali o perché ci sono cartelli stradali (a volte con frecce, a volte di inizio località) che indicano la frazione.
Ho controllato su Overpass Turbo e ho visto che in Italia ci sono oltre 3.000 way che hanno “Frazione” nel tag name. ( overpass turbo )
E’ una consuetudine valida o è qualcosa da correggere?
Ciao, ne ho trovati diversi anch’io (e forse qualcuno l’ho anche mappato) ma non saprei risponderti.
Di certo però so che oltre a “frazione xxx”, potrebbero esserci anche “località xxx”, “case xxx” e simili, insomma in tutti quei casi dove la conoscenza locale del mappatore arriva dove non arrivano gli stradari comunali.
Seguo; la cosa è interessante anche perché se si cambiasse la denominazione della way bisognerebbe anche verificare che non ci siano dei numeri civici associati (che sarebbero anche loro da aggiornare con addr:street o addr:place adeguato)
In genere la strada non può chiamarsi “Frazione ” perché Frazione non è un DUG valido.
La numerazione civica in questi luoghi non segue le regole usuali regole dove la progressione dei numeri pari avviene sulla destra della strada e quella dei dispari sulla sinistra ma avviene in modo semi casuale. Esempio: OpenStreetMap
In questi casi, le strade non hanno un nome e sui numeri civici bisogna usare addr:place al posto di addr:street.
E’ vero che “frazione” non è un dug ufficiale ma forse si dovrebbe dire che una strada non potrebbe chiamarsi così.
Perché di DUG non ufficiali ce ne sono parecchi in uso: Contra’, Viuzzo, Viadotto, Stradina, …
Faccio notare inoltre che su anncsu ci sono 7000+ odonimi con “FRAZIONE *”, quindi prima di passare tutto a noname andrei cauto.
Sicuramente non lo farei come editing massivo: andrebbe valutato caso per caso.
Comunque anch’io resto un po’ perplesso con quelle intitolazioni.
Ho chiesto chiarimenti ad un mappatore e mi ha risposto così: “Sui civici è presente questa denominazione” (vedi: Changeset: 14912986 | OpenStreetMap ).
Secondo voi quanto scritto sul numero civico stabilisce il nome della strada?
E’ esattamente il caso di cui parlavo. I civici si riferiscono a una località e non seguono la progressione pari/dispari. Infatti chi ha fatto l’import ha usato correttamente addr:place e non addr:street. Le strade non hanno nome. Il nome del place corrisponde al toponimo e non deve includere “Frazione” che è una classificazione amministrativa.
Secondo l’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e Strade Urbane ANNCSU - Ricerca strade e numeri civici queste “frazioni” “località” “borgate” sono ufficialmente considerate aree di circolazione.
Capisco che questi nomi possono non essere considerati allo stesso livello di nomi ufficiali di vie, e che in alcuni casi, queste denominazioni comprendono una vasta area non specifica a una sola strada; però in molti comuni, soprattutto piccoli comuni di campagna o montagna, sono le uniche indicazioni stradali esistenti. Se si rimuovessero ho paura che sarebbe molto complicata la navigazione.
L’idea non è di rimuoverli, ma di taggare la denominazione sul giusto elemento (place invece di highway) e utilizzare la sintassi addr:place invece di addr:street sull’indirizzo. Quindi nulla va “perso”.
Non è previsto un accesso esterno (nè un civico) senza odonimo, cioè senza area di circolazione (accesso da dove?).
Gli odonimi ufficiali sono su anncsu.
Ora noi possiamo anche decidere che in OSM qualche odonimo lo mettiamo su addr:street e qualche altro su addr:place, ma con quale criterio? Quando il DUG non è tra quelli “ufficiali” ? Quando non c’è un cartello stradale?
Secondo ISTAT tutti i numeri civici devono riferirsi ad aree di circolazione. Tutte le aree di circolazione devono avere un nome. Queste denominazioni devono fare riferimento ad elementi legati alla viabilità (elemento lineare) e non a zone del territorio comunale (elementi areali) o a singoli manufatti edilizi (elementi puntuali).
E’ per questo motivo che, ad esempio, Frazione (elemento areale) o Cascina (elemento puntuale) non sono DUG validi.
E’ è per lo stesso motivo che noi usiamo addr:place invece di addr:street sui numeri civici quando questi si riferiscono ad elementi areali o puntuali.
In questi casi, è obbligo del Comune cambiare la denominazione facendo riferimento all’elemento lineare (strada, via, viale, vicolo, piazza, etc.). Ad esempio, intitolando la strada che passa per Vallemosca “Strada Vallemosca”.
Ovviamente anche la numerazione civica a questo punto dovrebbe essere corretta (con i numeri pari sul lato destro e dispari su quello sinistro).
Purtroppo non tutti i Comuni si sono ancora adeguati. Temo ci vorrà ancora molto tempo.
Le piazze generalmente non fanno parte degli elementi lineari, la definizione delle aree di circolazione è:
le aree di circolazione ovvero ogni spazio del suolo pubblico o aperto al pubblico, di qualsiasi forma e misura, destinato alla viabilità, identificato dall’odonimo costituito dalle componenti “denominazione urbanistica generica – DUG” e “denominazione urbanistica ufficiale – DUF”
Venezia ha potuto inserire i sestieri come aree di circolazione (credo). Un eccezione che non possono reclamare tutti però.
@micheleOSM3 hai commentato un mio changeset ad Ascoli Piceno, posso assicurarti che in quel comune nomi delle strade come “Frazione X” risultano sulle targhe, su ANNCSU, sullo stradario comunale, sugli archi del grafo stradale del SIT comunale. Ovviamente quei nomi sono più vecchi di molti decenni del registro dei DUG del 2019; se e quando il comune modificherà gli odonimi, cambieremo i nomi delle strade su OSM.
D’altra parte cito un altro comune, Ancona, che invece di recente si è adeguato alla normativa. Lì la situazione era esattamente la stessa: nomi “Frazione X” presenti sulle targhe, su ANNCSU, sullo stradario comunale, sugli archi del grafo stradale del SIT comunale; con l’adeguamento sono stati modificati in “Strada Frazione X”. Ora, volete sostenere che il giorno prima della modifica quelle strade non avessero nome e il giorno dopo sì?