Importazione numeri civici da Geoscopio (regione Toscana)

Buonasera, stavo pensando di uilizzare i dati forniti dalla regione Toscana tramite il portale Geoscopio per importare su Openstreetmap i numeri civici. Ho letto le linee guida sull’importazione di dati esterni in Openstreetmap. Ho notato inoltre che un simile progetto fu avviato già nel 2017 ( IT:Toscana import numeri civici 2017 - OpenStreetMap Wiki ). Evidentemente il progetto non fu poi portato a termine, ma la pagina contiene comunque già una buona base di partenza. Qual è il miglior modo di proseguire? A cosa bisogna prestare attenzione?

Vi ringrazio in anticipo

1 Like

La convenzione con Regione Toscana è scaduta e quindi al momento quei dati non si possono importare.

Dato che qualcuno si era già interessato a un import di questi dati, WMI si sta muovendo per risolvere la situazione. Temo però che la cosa non sarà velocissima. @AnisKoutsi

2 Likes

La ringrazio. Immagino che parlando di Regione Toscana anche lei si riferisse specificamente al portale Geoscopio, dico bene?

Stavo cercando online altre fonti alternative e per adesso mi è parso di aver trovato queste:

Non escludo di riuscire a trovarne anche altri, per adesso mi sono limitato a cercare soltanto nelle mie zone di competenza. Correggetemi se sbaglio, ma i dati provenienti da queste fonti invece possono essere utilizzati liberamente, dico bene?

Per sapere se dei dati sono utilizzabili devi controllare la licenza con chi sono distribuiti. Dopodiché puoi verificarne la compatibilità a questa pagina: IT:Import/Compatibilità ODbL - OpenStreetMap Wiki

Buongiorno, la ringrazio per la risorsa condivisa. Sto avendo qualche problema a trovare esplicitamente la forma della licenza, in quanto il sito rimanda ad una legge regionale del 2015 in materia di “dati aperti e loro riutilizzo”. Leggendo tale legge mi pare sia chiaro che la fruizione dei dati sia libera, ma non sono riuscito a trovare il nome della licenza. Come ci si comporta in questi casi?

Per quanto riguarda la PA, c’e’ il principio dell’open by default, che si applica ai dati privi di licenza. In questo caso, la licenza sarebbe la CC-BY 4.0 perché è quella prevista dalle linee guida dell’AGID e non è compatibile con la ODbL, come descritto su IT:Import/Compatibilità ODbL - OpenStreetMap Wiki .

Comunque, la comunità OSM (e il LWG), per evitare problemi, preferisce sempre avere delle licenze esplicite.

1 Like

Attualmente ci sono oltre 1,5 milioni di indirizzi per la Toscana nel database della Regione Toscana, ma purtroppo sono concessi in licenza CCBY 4.0. Come scrive Andrea, la licenza precedente è scaduta, quindi non possono essere (per ora) utilizzati in OSM.

Quel qualcuno ero probabilmente io :)
A marzo di quest’anno, mi sono rivolta al WMI per chiedere aiuto nella pubblicazione dei dati, poiché la Regione stessa dichiara la propria disponibilità a collaborare con organizzazioni non profit (Art. 3 punto 5).
Infatti, secondo la mia conversazione con Anisa Kuci del WMI ad agosto, un gruppo di lavoro sta attualmente lavorando alla firma di un nuovo accordo con la Regione Toscana che consentirebbe la pubblicazione di questi dati.
Quindi incrocio le dita affinché questo abbia successo.
Considererei lo sviluppo di accordi quadro con i governi delle singole province come parte della strategia del WMI per il periodo 2026-2030, di cui ho discusso anche con Anisa.

Poscritto

Al momento, l’unico comune idoneo all’importazione sarebbe Montevarchi, che pubblica i suoi dati con la licenza compatibile iodl 2.0.

Poscritto_2

Se la mia lingua vi sembra un po’ strana, non è un caso. Sto appena imparando l’italiano e (per ora) uso ancora un translator.

Saluti!

Premislav

1 Like