File .pbf e docker pre-compilato per la ricerca di indirizzi su Nominatim

Buongiorno, stavo riprendendo il cammino sulle orme di Import/Catalogue/DAE Emilia-Romagna - OpenStreetMap Wiki per la mappatura dei DAE e ho riscontrato un problema nella preparazione dei dati: in pratica, vengono scartati gli elementi le cui coordinate sono troppo lontane dalle coordinate geocodificate dal proprio indirizzo (la soglia di tolleranza impostata è di 0,003 gradi), per questo allora si utilizza Nominatim; il problema sta nel fatto che avviare un docker di Nominatim con l’intero estratto OSM d’Italia all’interno di una action github è decisamente pesante e lento, e non voglio neanche farlo manualmente, per risolvere questo collo di bottiglia ho pensato di creare questa repository . La repo genera e aggiorna periodicamente un estratto dalla mappa d’Italia OSM filtrato tramite Osmium. Contiene solo gli elementi utili per la ricerca di indirizzi e la geocodifica inversa tramite Nominatim, ciò la rende più leggera e il tempo di importazione è minore

Che vi serva o no, o magari esisteva già, ve la condivido nel caso vi possa essere utile; contiene anche un docker-compose quindi può essere avviata facilmente un’istanza Nominatim contenente già il file mappa (attenzione che però non si aggiorna da sola)

1 Like

Aggiornamento: Ho anche aggiunto un’altra action che compila un’immagine docker di Nominatim con dentro il file della mappa, così non bisognerà più importare i dati ( che richiede un sacco di tempo e di risorse) perché il database è già popolato