Edits based on map feedback - TomTom

Ciao a tutti,

con l’intento di continuare ad apportare miglioramenti a OSM e di restituire ad OSM, abbiamo in programma di apportare modifiche basate sugli input degli utenti. Questa attività di aggiornamento è il risultato del controllo se un feedback ricevuto sulla mappa TomTom è valido anche per OSM.

Effettueremo modifiche solo se: aggiungono valore a OSM, non sono in conflitto con eventuali aggiornamenti recenti effettuati dalla community e sono supportate da una fonte locale.

In assenza di materiale originale a supporto dell’aggiornamento, contatteremo la comunità locale per assistenza.

Inizieremo implementando il feedback sui seguenti tipi di funzionalità: strade, indirizzi, POI, uso del suolo, edifici e corsi d’acqua. Per ulteriori dettagli sui tipi di modifiche che apporteremo, puoi dare un’occhiata alla nostra pagina di GitHub per l’Italia (sezione " Edits based on map feedback"). Nel tempo, espanderemo ad altre funzionalità.

Insieme all’hashtag #tomtom che accompagna ogni modifica di TomTom in OSM, i changeset basati sul feedback della mappa riceveranno anche l’hashtag #tt_mapfeedback. Ciò ti consentirà di seguire gli aggiornamenti che stiamo apportando durante questa attività.

In Italia, prevediamo di iniziare l’attività tra due settimane con modifiche limitate in base ai feedback della mappa, per poi continuare con modifiche occasionali distribuite nel tempo.

Fatemi sapere se avete domande o commenti. Ovviamente man mano che progrediremo in questa attività vi terremo aggiornati e terremo conto dei vostri feedback.

Buona serata a presto!

Chiara

2 Likes

Ciao Chiara,
perché questo messaggio è stato inviato qui e non su talk-it come i precedenti?

Non mi è molto chiaro il workflow che sarà usato, lo puoi dettagliare? Ad esempio, come fate a raccogliere i feedback su “Adding buildings”? E come intendete aggiungerli?

Puoi specificare meglio cosa intendete per “Updating the position of address nodes, usually when an object has multiple addresses”. Quali casi verrebbero corretti? Quando un oggetto ha più indirizzi?

Grazie,

Andrea

1 Like

Ciao Andrea,

visto che è un argomento diverso da MapRoulette ho pensato di utilizzare un altro strumento di comunicazione… ti confermo però che le prossime sfide di MapRoulette le continuerò a lanciare su talk-it.

Andando alle tue domande su “Edit based on map feedback”… TomTom riceve feedback sulle caratteristiche della mappa dai propri utenti (compresi i building) e usiamo questi feedback per andare ad aggiornare la nostra mappa in maniera puntuale ove necessario. Ovviamente prima di andare ad aggiungere qualunque cosa viene fatta un’analisi per capire se il problema è reale o no, e se questo viene confermato viene cercato, se non è già nella nostra disponibilità, del materiale di riferimento per fare la modifica. L’idea è quella di andare ad aggiungere un ulteriore step a questa procedura e cioè andare a vedere se anche in OSM il feedback dell’utente è valido e, se anche lì è valido, apportare le modifiche.

Per il punto “Updating the position of address nodes, usually when an object has multiple addresses”, la pagina di GitHub Italia copre tutte le casistiche che noi andiamo a considerare a livello globale per gli indirizzi, nella pratica si tratta di una situazione estremamente comune negli USA (sono i cosiddetti “block”), rara in Italia, ma non escludibile a priori.

Se hai altre domande non esitare a contattarmi

A presto

Chiara

L’idea è quella di andare ad aggiungere un ulteriore step a questa procedura e cioè andare a vedere se anche in OSM il feedback dell’utente è valido e, se anche lì è valido, apportare le modifiche.

grazie per le spiegazioni, quindi alla fine la decisione di apportare le modifiche nei dati dipende se si possono confermare attraverso OpenStreetMap, giusto?

Ciao dieterdreist,

rimanendo sull’esempio degli “adding building” se un utente ci segnala che manca un edificio, controlliamo la nostra mappa e se effettivamente manca, cerchiamo una fonte locale che fornisca l’edificio da aggiungere.
Controlliamo anche la situazione su OSM, e se manca anche lì, lo andiamo ad inserire mettendo l’hastag #tt_mapfeedback in modo che sia possibile seguire questi update.

Come ho scritto sopra l’intento è quello di apportare modifiche solo se aggiungono valore a OSM, non sono in conflitto con eventuali aggiornamenti recenti effettuati dalla community e sono supportate da una fonte locale.

Se avete altre domande non esitate a contattarmi
Buona serata

Chiara