È corretto chiamare strade di servizio MC Drive o King Drive?

Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei sapere se secondo voi è ritenuta una pratica corretta che le strade di servizio dove si ritira il pasto in auto dei fast food come McDonald’s e burger king siano assegnati nomi come Mc-Drive o king drive? Vedo che è una pratica abbastanza diffusa, ma ha senso? In teoria non è il nome ufficiale della strada.

Esatto, non è una strada intitolata, è solo una strada di servizio (highway=service, service=driveway", e magari pure access=private)

Secondo me mettere il nome a quelle strade è come mettere il tag “Condominio [nomeCondominio]” sul vialetto che dalla via principale porta al cortile del condominio [nomeCondominio]…

2 Likes

Piuttosto highway=service + service=drive-through + access=customer, di sicuro non private.

2 Likes

se secondo voi è ritenuta una pratica corretta

Sì, anche perchè sono uno che lo fa :slight_smile:

In teoria non è il nome ufficiale della strada.

Giusto, infatti non è un official_name (official per chi, poi?), ma il nome normale nel significato osm: quello usato per riferirsi a quella stradina, peraltro scritto “on the ground” sui cartelli del fast food di turno :slight_smile:

Effettivamente però, si potrebbe considerare un brand più che un name?

1 Like

Potresti anche avere ragione, però secondo me il fatto che sia scritto per terra non giustifica che quello sia il nome della strada.

Per esempio se in un autostrada c’è uno svincolo che porta ad un autogrill e per terra c’è scritto “area di servizio”, normalmente non diamo quel nome allo svincolo…

2 Likes