Duomo di Milano senza indirizzo

Salve a tutti,
scrivo qua perché volevo delucidazioni su questo “bug” che non trovo altrove.

Sto lavorando ad un progetto che utilizza Geoapify come fonte di informazioni circa vari punti di interesse sparsi per la città italiane.
Geoapify, credo, prenda i propri dati da OpenStreetMap, non so se in tempo reale oppure si tirano giù un dump, una fotografia, dello stato delle informazioni di ogni area geografica ogni tot tempo.
In ogni caso, il mio codice stava analizzando Milano e, carpendo le informazioni del Duomo di Milano, mi sono ritrovato queste informazioni:

+"street": "1_33051"
  +"city": "Milan"
  +"county": "Milan"
  +"state": "Lombardy"
  +"postcode": "20122"
  +"country": "Italy"
  +"country_code": "it"
  +"formatted": "Milan Cathedral, 1_33051, 20122 Milan MI, Italy"
  +"address_line1": "Milan Cathedral"
  +"address_line2": "1_33051, 20122 Milan MI, Italy"

Quello che mi fa strano è il valore della chiave street: “1_33051”.
Ho così controllato direttamente sul portale di https://www.openstreetmap.org il Duomo di Milano stesso ed, effettivamente, l’indirizzo della chiesa non sembra essere caratterizzato.

Ora, non conosco le regole della community su come compilare i dati degli edifici (il Duomo è alla sua 99esima versione ora che scrivo) però mi fa strano che OpenStreetMap non abbia un indirizzo riportato esplicito per il Duomo (la piazza antistante magar o il suo stesso nome) e che Geoapify abbia riempito tale dato con un numero apparentemente senza senso.

Qualcuno ha idea di dove sia il problema?

Grazie in anticipo per le risposte!

Su OSM la community italiana ha stabilito che l’indirizzo non va inserito sugli edifici, ma sugli ingressi, siano essi ad una proprietà o direttamente all’edificio, comunque in concomitanza con la targhetta che indica il numero civico nella realtà. Quindi anche il Duomo di Milano non ha indicato alcun indirizzo nel suo poligono.

Aah, okay, ottimo a sapersi, grazie Mannivu!

Una sola cosa allora, perché per, ad esempio. la Basilica di Sant’Ambrogio allora ricevo questo tipo di informazione:
Piazza Sant'Ambrogio, 20123 Milan MI, Italy
come street_address?
È un dato vecchio ed andrà pian piano ad aggiornarsi? Perché se si applicasse la stessa logica della Basilica al Duomo allora l’indirizzo del Duomo potrebbe essere “Piazza del Duomo di Milano”, no?

Questo succede perché davanti alla Basilica di Sant’Ambrogio è stata mappata una zona pedonale a cui è stato dato un nome (Way: ‪Piazza Sant'Ambrogio‬ (‪359195624‬) | OpenStreetMap) mentre l’area pedonale davanti al Duomo di Milano è senza nome (Relation: 3856622 | OpenStreetMap) perché va a ricoprire differenti vie e piazze.

Certo, ed infatti ora capisco perché il 1_33051, è il loc_ref della relazione tra i vari edifici e percorsi del luogo.

Grazie ancora, ora si spiega tutto!

Su OSM la community italiana ha stabilito che l’indirizzo non va inserito sugli edifici, ma sugli ingressi, siano essi ad una proprietà o direttamente all’edificio, comunque in concomitanza con la targhetta che indica il numero civico nella realtà. Quindi anche il Duomo di Milano non ha indicato alcun indirizzo nel suo poligono.

questo non è tutta la storia, i POI possono avere indirizzi, quello che è documentato è che i civici si riferiscono a punti, ma un ristorante, una chiesa o un museo (etc.) possono avere indirizzi, certo.

mentre l’area pedonale davanti al Duomo di Milano è senza nome (Relation: 3856622 | OpenStreetMap) perché va a ricoprire differenti vie e piazze

questo l’avevo notato l’altro giorno, è un errore a mio parere, deve essere suddiviso secondo i nomi

1 Like