Densità dei dati OSM

Ciao a tutti,

mi riaggancio a questo mio vecchio post: Progetto del mese (Settembre 2025): PaesiniNonMappati - #123 by Max1234-ITA

Qualche giorno fa ho ripreso in mano l’argomento ed ho deciso di dare un’aggiornata alla situazione: memore dell’altra volta ho cercato di fare le cose un po’ meglio, ragione per cui ora me ne esco con questo foglio Google, che ho deciso di condividere con voi:

In pratica: ho ricavato le diimensioni dei pacchetti di OsmAnd (installati sul device) e li ho rapportati alla superficie delle regioni. Il risultato è il numero (teorico) di Kbyte per Km quadrato.

Al momento la piazza di regione meno mappata è contesa tra Basilicata, Calabria e Molise (nell’ordine).

L’unica cosa che mi fa un po’ specie è il FVG, per cui sembrano essere stati rimossi dei dati… probabilmente ho sbagliato a digitare il valore la volta scorsa, ma vabbe’; a giorni dovrebbero arrivare le nuove mappe OsmAnd e vedremo :slight_smile:

Non prometto aggiornamenti frequenti (viene fatto tutto a mano, anche se alla fine è solo opera di copiaincolla) però se ogni tanto darò una rinfrescata ai numeri almeno sarà già tutto visibile.

Spero che la cosa sia utile :slight_smile:

A presto e buona mappatura a tutti,

Max

PS. fatemi sapere se ci sono problemi di accesso, secondo GDrive il foglio è condiviso ma qui lo vedo privato… Boh… misteri della tecnologia.

6 Likes