Deletion of CAI hiking relations

Mi sembra che l’orientamento prevalente sia aderire al principio “Map what you see” e quindi l’azione più corretta sarebbe la cancellazione delle relazioni CAI che non hanno segnavia dedicati e verificabili sul terreno.
Ma non ho idea di cosa si debba fare ora, votazione? chiedere al DWG?

2 Likes

Attenzione, la decisione deve coinvolgere non solo queste 17 relazioni , ma tutte quelle cancellate (negli ultimi mesi ) dall’ utente Cortix.

Potremmo chiedere a Lui quante ne ha cancellate per avere un quadro della situazione.

Ma il discorso è forse più ampio deve valere per tutte le relazioni di percorsi presenti e future…..le regole son regole se valgono per tutti.

non possiamo decidere “su tutte le relazioni”, vanno esaminate una per una. In particolare servirebbero esempi concreti di segnavia e marcatori delle relazioni che sono state cancellate. Dove ci sono dobbiamo ripristinare le relazioni.

1 Like

Oltre al changeset in discussione, ho trovato questi altri che vi linko.

Ad ogni modo, la questione è la stessa, anche queste relazioni non hanno riscontro sul luogo con segnaletica in termini di mappe, paline o riferimenti numerici dedicati.

Esatto, se il creatore delle relazioni ci porta prova concreta della presenza di segnaletica ad hoc, servirà ripristinare.

Non basta facci vedere le relazioni da Te cancellate nell’ultima settimana.

1 Like

Sono anche io dell’idea “map what you see”, ma generalmente se per un periodo di tempo piu’ o meno lungo (non so, qualche mese) “sparsice” la segnaletica per mancanza di manutenzione non credo si dovrebbe eliminare la relazione. Diverso il discorso se e’ assente qualunque tipo di segnaletica da anni. Questo anche per evitare un ping-pong di creazione/eliminazione di relazioni. In generale comunque si sta andando verso una situazione in cui tutte le relazioni di sentieri CAI dovrebbero avere, nel tag note e note:it, l’username di chi manutiene la relazione e che secondo me andrebbe contattato prima di eliminarla

2 Likes

Quindi hai verificato in loco che in nessuna delle relazioni eliminate ci fosse alcun tipo di segnaletica? Cioe’ non sono presenti ne’ luoghi di posa ne’ le classiche strisce bianco/rosse pitturate?

2 Likes

Buonasera Angelo Giuseppe,
non ho capito se la segnaletica sui percorsi è fisicamente presente oppure no.
Saluti
Nicola

Il tag note e note:it hanno altri scopi descritti nel wiki.
L’idea di dover contattare un ‘manutentore’ prima di intervenire su un dato, secondo me va contro lo spirito collaborativo e decentralizzato di OSM. Ritengo che chiunque si trovi sul posto e veda un dato non conforme alla realtà può correggerlo senza avere l’obbligo di chiedere permessi o attendere risposte a dei ‘manutentori’, se ha dei dubbi, può contattare quelli che hanno fatto le modifiche.

Sono d’accordissimo con te, non e’ che uno deve contattare il manutentore prima di fare modifiche (io stesso non lo faccio mai), pero’ non mi e’ chiaro se in questa casistica l’utente abbia rilevato in loco l’assenza di segnaletica o meno. Prima di fare modifiche “da casa” penso sia utile eventualmente contattare l’utente in questione che, in teoria, dovrebbe avere il polso della situazione in loco della relazione

1 Like

Cortix lo ha già detto e Angelo_Giuseppe non lo ha negato.

1 Like

Ho riletto meglio e ho visto, grazie. @Cortix Quando dici che non c’e’ segnaletica “DEDICATED” cosa intendi? Totale assenza di segnaletica bianco/rossa nell’intera relazione?

Martin iniziamo con questa come già scritto in precedenza; le altre non mi interessano, guardate il gruppo modifiche 171696969 cancellazione della MeMo (Meda Montorfano) che ha il seguente sito Sentiero Meda-Montorfano, prima naviga sul sito, poi percorrilo | Parco delle Groane e innumerevoli cartelli. Cosa abbia inserito Cortix non mi interessa, anche perchè è un copiare le tracce del sito e sono coperte da copyright..

2 Likes

grazie Angelo Giuseppe, Cortix scrive “Eliminato raccordi non pertinenti. Il tracciato completo verrà reinserito a breve con miglior dettaglio” cosa ovviamente non va bene, non si può cancellare un sentiero e scrivere che sarà “reinserito a breve”. Queste due azioni devono essere contemporanee.

1 Like

Probabilmente non sa revertare, e ha inserito/copiato dal sito i tracciati!

Nessuna delle relazioni in questione (eccetto ME-MO che ho ricreato con maggior dettaglio) ha un riscontro sul luogo.

Non ci sono mappe, cartelli, paline, numeri di riferimento che possano indicare quelle relazioni.

Non ci sono riferimenti sul web dedicati. Se un qualsiasi utente cerca in internet i nomi di quelle relazioni non trova alcuna informazione a riguardo.

Dunque non hanno senso di esistere su OSM

2 Likes

A me interessa che reverti solo la ME MO da me inserita, non mi interssano le tue ricreazioni copiate dal sito e coperte da copyright !

1 Like

Ben 5 itinerari partono da questa via residenziale di Desio.

Un utente qualsiasi penserebbe che ci sia come minimo una bacheca con tutti gli itinerari elencati. Invece non c’è nulla. Nessuna mappa né freccia segnaletica.

E potrei proseguire con tutti gli altri itinerari, esclusa Meda-Montorfano, come già detto prima.

1 Like

Non cambiare discorso, resta concentrato sulla cancellazione della ME Mo, perchè mappare seduto in una stanza ha le sue problematiche.

1 Like