Dati di 3° livello per Infomont

ciao, ad una sezione del CAI con la quale collaboro ormai da anni in maniera frequente avendo mappato tutti i sentieri di loro competenza e mantenendoli aggiornati, per poter inserire questi sentieri nel portale Infomont:
htttps://infomont.cai.it
dal CAI Nazionale è stata richiesta l’aggiunta dei (cito testualmente) “i dati di 3° livello” perchè mancanti.
sinceramente non ho mai sentito parlare di dati di 3° livello e quindi non so cosa si intenda.
mi sono accorto però che come da linea guida:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:CAI#Percorsi_escursionistici
i tags da “ascent” a “state” che peraltro sono definiti non OBBLIGATORI e nemmeno RILEVANTI ma UTILI non li avevo applicati. ho ovviamente già provveduto ma qualcuno sa quali sono esattamente i tags definiti come “dati di 3° livello” per Infomont?
grazie

Ciao, al momento un percorso escursionistico CAI per essere accatastato a livello 3 deve avere questi 2 tag:

  • cai_scale valorizzato con la sigla corretta
  • source=survey:CAI
    Tutti gli altri tag non concorrono a decidere il livello di accatastamento (ma e’ bene comunque aggiungerli :smile: )

Il livello di accatastamento viene utilizzato dal sistema Infomont per decidere se far apparire o meno un percorso escursionistico in quello che sara’ il catasto nazionale (almeno cosi’ ho capito). Se hai bisogno di qualche dettaglio in piu’ o una mano in generale fammi sapere :wink:

chiarissimo, ti ringrazio tanto, era un unlteriore step che proprio mi mancava!

@gabriele_sani
anzi… mi viene una domanda sul valore del tag source:
se un sentiero CAI l’ho interamente e molto pignolamente rilevato io stesso con il GPS incrociando i dati anche con tutto ciò che magari la relativa sezione del CAI che se ne occupa mette a disposizione in loco (freccie segnavia, bacheche) oppure online, o libretti cartacei ma voglio dire io non sono tesserato CAI di quella sezione ne di nessun’altra posso comunque mettere:
source=survey:CAI ? (non credo…) oppure che valore metto?
ed inoltre: se il valore di source è diverso da survey:CAI non entrerà mai in Infomount perchè appunto non è stato rilevato ufficialmente con il GPS dal CAI ma dal sottoscritto libero escursionista e mapper?

Esattamente (cioe’, in realta’ infomont raccoglie TUTTI i route=hiking, ma non andra’ mai a livello 3). Ti direi quindi di coordinarti con la sezione CAI a cui ti riferisci: se ti danno l’ok direi che puoi mettere serenamente survey:CAI. Considera inoltre che qualsiasi modifica fai su OSM ci mettera’ 48 ore a apparire su infomont (quindi se aggiungi i tag ora i sentieri diventeranno di livello 3 su infomont fra 48 ore)

chiaro anche questo ma se ho un sentiero NON CAI quindi il tag source lo salto proprio perchè è inutile mettercelo oppure faccio 1 esempio se è un sentiero tracciato e curato dal comune cosa ci metto come source? in altre parole se in source voglio indicare che l’ho semplicemente rilevato con il GPS in autonomia (senza accordi con il comune) cosa ci metto?
grazie

Da quel che so il tag source in generale e’ usato con ampio margine di “personalizzazione”. Ne ho visti diversi, nel tuo caso, con source=GPS per dire, non ho idea di quale possa essere un valore ufficiale. Io di solito utilizzavo un generico source=survey (ma non solo per i sentieri, anche per case abbandonate per esempio)

ciao @gabriele_sani
ad alcune relazioni che sto attenzionando da domenica aggiunto i tags mancanti che mi hai suggerito:

ascent
duration:bakward
source

ma ad oggi su Infomont non ce n’è traccia…

devo per forza agggiungere anche;

descent
duration:backward

?
mi sa di sì, facendo il confronto con gli altri sentieri che compaiono su Infomont…

@gabriele_sani
@lucadelu

altra domanda ma il tag:

“Codice CAI della sezione che controlla il percorso” (source:ref) è un dato che ovviamente è a conoscenza soltanto della relativa sezione CAI o magari esiste in rete un db da consultare?
grazie

Bastano i tag che hai messo, come ti ho scritto pero’ ci vogliono circa 48 ore perche’ Infomont si aggiorni con i dati di OSM. Dove verifichi che il dato appaia in infomont? Perche’ da quel che so al momento l’accesso e’ ristretto ad alcune persone selezionate.
Il codice CAI lo sa sicuramente la sezione, io ai tempi avevo trovato un JSON con tutti i codici ma non so quanto sia aggiornato: https://api.webmapp.it/services/gsheet2json.php

“Codice CAI della sezione che controlla il percorso” (source:ref) è un dato che ovviamente è a conoscenza soltanto della relativa sezione CAI o magari esiste in rete un db da consultare?

che io sappia ci sono (almeno alcuni) sezioni CAI che pubblicano i dati dei loro sentieri in rete. Forse non tutti.

accedo a infomont.cai.it

Ok, questo e’ un frontend estremamente provvisorio direi (questo perche’ infomont e’ da poco in fase di validazione manuale dei percorsi CAI da parte appunto di pochi utenti censiti), quindi non fare affidamente a questo per capire se hai inserito bene o male un percorso. Considera inoltre che, per passare da livello di accatastamento 3 a 4 (quello diciamo validato al 100%) e’ necessario un passaggio manuale che si puo’ fare solo da infomont e al quale hanno accesso solo alcuni responsabili sul territorio