Database csv numeri civici italiani (ANNCSU)

Cercando online ho trovato un sito dove è presente la lista di tutti i civici italiani divisi per regione. Ci sono anche indirizzi che su OpenStreetMap mancano. Per ogni città/provincia viene rilasciato un file ZIP contenente un CSV con l’elenco di tutti i civici. Il dato all’interno è simile a questo (preso casualmente dall’Abruzzo): A008;068001;375693;8;CONTRADA COLLE DELLA SELVA;;;;27999113;;21;A;;;;14,018128;42,220194;0;4

link: ANNCSU - Accedi ai servizi di dowload massivo in Open data

Sono un programmatore, quindi potrei creare un programma per adattare il CSV a un formato compatibile.

Ciao, siamo già a conoscenza della fonte di dati e abbiamo già provato a richiedere i permessi necessari per l’uso che non ci sono stati concessi, per questo non possiamo usarla e integrarla con il nostro database, la prego di non effettuare import o altre azioni che comportano l’inserimento di questi dati su OSM, inoltre, per il futuro, consiglio di guardare le guidelines per gli import sulla wiki se mai volesse effettuarne uno, questi processi non possono essere eseguiti all’insaputa di tutti e ci sono procedure specifiche.

P.S. Scusa la schiettezza e velocità del messaggio ma quando sono da cellulare preferisco scrivere il meno possibile, per eventuali chiarimenti dettagliati posso forniti una spiegazione migliore domani se lo desideri, in ogni caso ora mi interessava bloccati che non ti mettevi a creare qualcosa di poi possibilmente inutile.

2 Likes

Ciao, alcune iniziative di monitoraggio di ANNCSU, ad esempio GitHub - sabas/anncsu (questo è mio) GitHub - mfortini/diff_ANNCSU

Importare direttamente su OSM al momento non è possibile, però sarebbe carino iniziare a comparare cosa c’è e cosa non c’è

prima di tutto mi scuso, avevo cercato nel forum ma non avevo trovato nulla, penso sia stato un errore di digitazione.

facendo alcune ricerche sia dal sito che sulla documentazione del ANNCSU, risulta che la licenza é: CC 4.0.

la licenza chiesta da openstreetmap é : Open Data Commons Open Database License (ODbL) v1.0

su questo non ho trovato nessun messaggio a riguardo, per caso mi sa dire dove posso trovali?

essendo che è passato un anno dal cambio di licenza è possibile che il responsabile in questione sia cambiato e possa accettare di concederci la licenza. che lei sappia si è provato a contattare anche il garante della privacy per la richiesta?

grazie mille per le info

Salve, sul forum non si è visto molto perché la questione è stata principalmente vista sui canali Telegram, per quanto riguarda la questione licenze ci sono più informazioni su Licence/Licence Compatibility - OpenStreetMap Foundation .

Come detto la richiesta è stata inviata all’AdE e l’ISTAT in quanto l’ANNCSU è un progetto portato avanti da entrambe le agenzie e ci hanno negato l’uso dopo il confronto tra le due, questo confermato da entrambi gli enti attraverso comunicazioni separate, il tutto è avvenuto tra Dicembre e Gennaio quindi non ci sono metodi utilizzabili al momento.