Vorrei capire qual è il modo migliore per gestire o correggere delle Route Relation (soprattutto per sentieri) che hanno problemi, distinguendo tra due situazioni diverse che noto si verificano a volte dopo delle modifiche da parte di mappatori:
La rottura della relazione: Quando vengono eliminati segmenti dalla relazione o aggiunti segmenti in modo errato, creando dei “gap” (spesso dopo modifiche fatte usando l’editor iD)
La perdita di sequenzialità (Il “disordine”): È il caso in cui i segmenti ci sono tutti, ma l’ordine dei membri nella lista della relazione non è corretto. Anche se molti router moderni risolvono autonomamente questo problema, alcune criticità rimangono:
Servizi specifici: Tool come Waymarked Trails non riescono a generare correttamente il profilo altimetrico se la sequenza dei membri è alterata.
Manutenzione: Una relazione disordinata rende un po’ più difficile la manutenzione.
Ho notato con sorpresa che questi problemi vengono generati spesso anche da mappatori esperti con migliaia di edit alle spalle, ma non mi è chiaro se sia dovuto a disattenzione o ai limiti degli strumenti usati.
Mi piacerebbe capire quale sia l’orientamento della community:
È preferibile contattare il mapper per chiedere il ripristino del problema o è meglio sistemare direttamente?
Riguardo alla sequenzialità, pensate che sia un requisito ormai secondario o dovremmo considerarla parte integrante della qualità del dato?
E’ il caso di sensibilizzare anche gli utenti esperti sull’importanza di preservare la correttezza dei membri della relation, specialmente quando si usano editor che non aiutano in questo senso?
Sarei felice di conoscere la vostra esperienza per capire se esiste una “best practice” condivisa.
Io direi che un contatto con il mapper iniziale ci sta, però puoi comunque sistemare te e poi andare ad evidenziare al mapper come hai sistemato indicando il tuo changeset.
Indubbiamente è una parte delle relazioni ed avendo un ordine è implicito che vada rispettato, poi quella è una cosa che si decide con le proposte e lo schema di tagging, ma essendo che hanno la possibilità di essere ordinate e se lo schema di tagging lo permette, allora vanno ordinate, inoltre la procedura di ”auto-repair” fatta dai router deve essere solo una pezza, ma non la soluzione total eal problema.
Certamente bisogna segnalarlo se si notano questi errori, senza se e senza ma, già quello è un buon metodo di sensibilizzazione, poi per ulteriori materiali non saprei personalmente come procedere.
Utilizzare iD per editare le relazioni è come usare la slitta in spiaggia :)
Chi usa iD in tanto ha già un pc davanti e significa che sono pochi passi per installare Josm
Non nel modo in cui lo fa JOSM, ma si può passare con il mouse sopra la way (sulla lista dei membri a sinistra, sotto i tags della relation) e contestualmente viene evidenziata la way sulla mappa, così se con il mouse mi sposto nella way precedente o successiva nella lista, contestualmente viene evidenziata la way corrispondente sulla mappa. Non è il massimo, ma si riesce a capire se la sequenza è corretta.
Poi per modificare l’ordine basta trascinare la way (sempre nella lista) sopra o sotto.
Se devo verificare e modificare l’ordine delle way in una relation, io uso solo JOSM, ma tutto sommato iD offre delle funzionalità accettabili, anzi, non mi stupirei che qualcuno lo consideri semplice ed efficace.
Sia ID che JOSM danno un messaggio di errore quando si cancella un segmento associato ad una relazione, evidentemente c’è chi se ne frega di questi messaggi. Osmose fa vedere le relazioni che sono interrotte o non i sequenza
Con iD ho provato ad eliminare una way da una relation (una way che stava nel mezzo e quindi creando un “buco”), ma non ho visto alcun messaggio, né prima della conferma della modifica né dopo. Dove avrebbe dovuto comparire?
Quando cerco di cancellare una way che appartiene ad una relazione in ID mi appare un messaggio in basso che dice “Questo elemento non può essere eliminato perché fa parte di una relazione. Devi prima rimuoverlo dalla relazione”.
Contattare il mappatore (anche commentando direttamente il changeset) più che altro per avvertirlo che le sue modifiche hanno creato un problema. Probabilmente non se ne sarà nemmeno accorto e magari in futuro presterà più attenzione.
tempo fa ero impazzito a sistemare relations dei bus del TPL. Credo che usassi di solito Potlach2, per cui usai JOSM. Ora uso iD, e metter su JOSM non ho tanta voglia… Penso che potrebbe facilmente essere integrato iD per rilevare il “disordine”: if un estremo della way ha coordinate diverse da quelle della way successiva thenavvisa.
Penso che si potrebbe anche proprio correggere al volo, ordinando le way di una rel. e matchandole per coordinate delle estremità: se tutto è ok le estremità dovrebbero “attaccarsi” 1-a-1 per tutte le way, else c’è un errore.
Hai ragione, avevo capito che il problema era che sparivano dalla relazione perchè erano stati cancellati da OSM (mi è capitato spesso con le creazioni di rotatorie al posto degli incroci). Questa è una ragione di più per utilizzare JOSM quando si devono gestire le relazioni.
Anche io trovo situazioni simili, ma quello che trovo io è che il mappatore in realtà aggiunge correttamente la nuova rotonda alla relation, ma non nella corretta sequenza all’interno della relation.