Correzione etichette denominazione strade sulla mappa di sfondo di OSM

Buongiorno, dovrei modificare delle etichette errate/obsolete sulla mappa di sfondo di openstreetmap. Per il momento sono riuscita a inserire solo delle segnalazioni e a modificare gli attributi dei tratti stradali ma non a modificare le scritte e le etichette che appaiono sullo sfondo. E’ possibile farlo? In caso affermativo, mi potreste dare istruzioni su come procedere.

Il territorio è quello di Torre d’Isola (provincia di Pavia) OpenStreetMap

Grazie, a presto

Alice

Ciao, guardando velocemente mi sembra corretto in quanto mi risulta che sia provinciale in provincia di Pavia e poi statale sotto Milano, puoi fornire la fonte per la quale questo non è più il caso?

Certo che posso fornirla. La prima fonte è il sito di ANAS che identifica le strade di sua competenza in blu.

Qui il link. Anas per regione - Anas Devi scegliere la regione per identificare i tratti stradali.

La seconda fonte è la rete stradale di competenza della provincia di Pavia che si può trovare su questo sito di Regione Lombardia che identifica la competenza delle strade (in azzurro nell’immagine sotto si trovano le strade di competenza delle province)

qui il link al sito di cui sopra ArcGIS Web Application

Dovrei aver risolto.

Andando in loco, cosa si vede? È consistente la segnaletica?

Sì è coerente

1 Like

Grazie mille per la celerità. E’ corretto che io veda ancora le etichette? Ci vuole del tempo prima che venga pubblicata la versione aggiornata?

Sì, c’è un tempo di aggiornamento, prova anche a ricaricare la pagina con ctrl+F5

1 Like

Ho fatto come hai detto e ho visualizzato le modifiche che hai apportato. Molte grazie!

a certi livelli di zoom compare ancora la scritta “strada provinciale…”

Come si può notare dal “6” tagliato, una tile è stata aggiornata mentre un’altra no. Si tratta solo di aspettare.

Grazia a giopera per l’edit e a te per la segnalazione (spero che continuerai a contribuire a OSM :slight_smile:, saresti benvenuta)!

2 Likes

Se fosse possibile l’ideale sarebbe riuscire a cambiare anche la colorazione della strada utilizzando l’arancione (invece del giallino) che viene adottato per identificare le strade statali

Il colore delle strade è, in realtà, puramente indicativo (e varia da applicazione ad applicazione) e serve solo per distinguere le strade in base alla loro gerarchia su OSM (primary, secondary, tertiary) non alla loro gestione nella vita reale. Essendo quella legata a una strada primaria (in arancino), ma essendo meno “importante” per la viabilità viene indicata in OSM come secondary e quindi in giallo in questo rendering (ma se ne usi un altro, i colori variano, vedi in 🗺 BBBike Map Compare 🛰).

Sì, come detto da Mannivu la classificazione stradale non dipende da SS, SR, SP o SC ma viene assegnata dal mappatore, io non avendo esperienza sul luogo specifico ho lasciato quello che c’era precedentemente.
Qui un piccolo rimando alla pagina corrispettiva IT:Key:highway - OpenStreetMap Wiki

1 Like