Come mappare le panchine rosse

Ciao,

apro questo thread per qualche considerazione e perché potrebbe essere utile standardizzare il modo di mappare le panchine rosse. Per chi non le conosce, sono un progetto diffusosi in Italia e nel mondo

Io oggi ho provato a mapparle così:

amenity=bench

colour=red

description:it=panchina rossa contro la violenza sulle donne

subject:wikidata=Q99323158;Q1800556

che stanno per
Panchina rossa anti-violenza sulle donne (Q99323158) (il mio preferito) e
violence against women (Q1800556)

Query overpass-turbo rispetto a subject:wikidata=Q1800556: 25 nodi

Query overpass-turbo rispetto a subject:wikidata=Q1800556 e amenity=bench: 24 nodi

Query overpass-turbo rispetto a subject:wikidata=Q99323158: 0 nodi (ma ne ho aggiunto uno adesso)

In una discussione su Telegram avevo visto che qualcuno proponeva invece

historic=memorial

memorial=bench

Query overpass-turbo rispetto a memorial=bench: 29 nodi

pero’ manca il colore rosso, senza quel dettaglio possono essere confuse con le panchine con le statue per fotografarsi, come anche nell’esempio. Con anche il colore rosso i casi sono pochi:

Query overpass-turbo rispetto a color=red e memorial=bench: 16 nodi

I tag più frequenti sono questi, color=red e amenity=bench, stando alla query overpass-turbo: 663 nodi

Vista quest’ultima query, sospetto che molte panchine rosse contro la violenza sulle donne siano mappate come semplici panchine di colore rosso. A livello teorico, una è un sott’insieme dell’altra, potrebbero esserci panchine rosse di quel colore senza motivazioni particolari, solo perché il rosso è un bel colore. Purtroppo, in IT:Tag:amenity=bench le panchine rosse del progetto non sono nemmeno nominate, mentre secondo me potrebbe essere utile un accenno, almeno per dire come vanno mappate.

Ad oggi non mi sembra ci sia consenso su quali tag usare, anche se prevale l’uso di color=red e amenity=bench secondo me andrebbe incentivata l’aggiunta di subject:wikidata=Q99323158 e/o subject:wikidata=Q1800556 o almeno di uno dei due riferimenti a Wikidata.

Spero che si trovi un accordo in questa discussione!

Aggiungo anche che esistono molte foto italiane su Commons qui Category:Panchina rossa anti-violenza sulle donne - Wikimedia Commons . Nella pagina della categoria c’è un link a questa mappa relativa alle foto, da cui si puo’ prendere spunto per andare a mapparle su OSM con i giusti tag.

3 Likes

Sarebbe figo trovare un accordo e poi inserire nell’NSI, in modo che sé scrivi panchina rossa hai già tutti i tag corretti. Io personalmente sono d’accordo sul primo wikidata, meno sul secondo. Sulle panchine sarei per taggare più come Bench normali che come memorial, alla fine possono essere usate come panchine per sedersi, non sono equiparabili a una statua.

1 Like

Io ho mappato una dozzina di queste panchine con subject:wikidata=Q1800556 perché mi sembrava più consono al tag subject/subject:wikidata che dovrebbe indicare cosa commemora l’oggetto.

Una panchina rossa commemora la violenza contro le donne (Q1800556 instance of “violence”) oppure l’“iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla violenza contro le donne” (Q99323158 instance of “bench, initiative”)?

La mia opinione è che Q99323158 sarebbe più adatto ad un eventuale bench:wikidata (inesistente) o memorial:wikidata (estremamente raro) perché spiega cosa è l’oggetto mentre Q1800556 lo trovo più adatto a subject:wikidata perché indica l’argomento/il tema centrale dell’oggetto.

Mi adeguerò comunque alle decisioni della comunità.

Nota a margine: dalle mie parti sono state installate panchine di colore rosso ma che non riguardano la violenza contro le donne o che non hanno etichette quindi non si sa cosa simboleggiano e anche panchine di altri colori per altri temi (ad es. le panchine viola per sensibilizzare sulla fibromialgia).

1 Like

Ho letto ora una parte delle linee guida che mi era sfuggita: Benches as part of an initiative, dove si fa l’esempio delle panchine per conversare (chat benches) per le quali si suggerisce di usare

initiative=chat_bench e initiative:wikidata=Q131697973 in aggiunta ad amenity=bench

Se facessimo qualcosa sulla falsariga la lista dei tag proposti potrebbe essere:

amenity=bench
color=red
initiative=Red benches initiative against violence against women
initiative:wikidata=Q99323158
subject:wikidata=Q1800556

altre proposte per dei tag aggiuntivi, prendendo spunto dal post sulle panchine giganti:

brand = Panchine Rosse
brand:wikidata = Q99323158
brand:website=https://www.panchinerosse.it/
ref=* (il numero che le identifica)
initiative:it = panchine rosse contro la violenza sulle donne

2 Likes

Ne hanno parlato anche qua: Tagging chat benches - last chance ;-)

Stavo per scrivere che brand non mi sembra correttissimo perché non è un’iniziativa commerciale, ma aprendo il sito scopro che in realtà…:

Panchinerosse™ è un marchio registrato dalla sua nascita (MiSE Reg. 302019000091224). L’uso del marchio è concesso a titolo gratuito, previa richiesta di installazione della panchine.

1 Like

That looks very good to me. There was a similar initiative some time ago in Germany with orange coloured benches

Tagging von "orangene Bänke"?

The background was the same but the problem was that most of these benches were put up temporarily, moving from place to place. For those with a permanent location at that time the consensus was to use the key network for the initiative which is not as suitable as initiative imo. Anyhow only one bench has been tagged as network=orange_the_world so far so there is no reason not to establish a tagging which suites better.