Ciao,
apro questo thread per qualche considerazione e perché potrebbe essere utile standardizzare il modo di mappare le panchine rosse. Per chi non le conosce, sono un progetto diffusosi in Italia e nel mondo
Io oggi ho provato a mapparle così:
amenity=bench
colour=red
description:it=panchina rossa contro la violenza sulle donne
subject:wikidata=Q99323158;Q1800556
che stanno per
Panchina rossa anti-violenza sulle donne (Q99323158) (il mio preferito) e
violence against women (Q1800556)
Query overpass-turbo rispetto a subject:wikidata=Q1800556: 25 nodi
Query overpass-turbo rispetto a subject:wikidata=Q1800556 e amenity=bench: 24 nodi
Query overpass-turbo rispetto a subject:wikidata=Q99323158: 0 nodi (ma ne ho aggiunto uno adesso)
In una discussione su Telegram avevo visto che qualcuno proponeva invece
historic=memorial
memorial=bench
Query overpass-turbo rispetto a memorial=bench: 29 nodi
pero’ manca il colore rosso, senza quel dettaglio possono essere confuse con le panchine con le statue per fotografarsi, come anche nell’esempio. Con anche il colore rosso i casi sono pochi:
Query overpass-turbo rispetto a color=red e memorial=bench: 16 nodi
I tag più frequenti sono questi, color=red e amenity=bench, stando alla query overpass-turbo: 663 nodi
Vista quest’ultima query, sospetto che molte panchine rosse contro la violenza sulle donne siano mappate come semplici panchine di colore rosso. A livello teorico, una è un sott’insieme dell’altra, potrebbero esserci panchine rosse di quel colore senza motivazioni particolari, solo perché il rosso è un bel colore. Purtroppo, in IT:Tag:amenity=bench le panchine rosse del progetto non sono nemmeno nominate, mentre secondo me potrebbe essere utile un accenno, almeno per dire come vanno mappate.
Ad oggi non mi sembra ci sia consenso su quali tag usare, anche se prevale l’uso di color=red e amenity=bench secondo me andrebbe incentivata l’aggiunta di subject:wikidata=Q99323158 e/o subject:wikidata=Q1800556 o almeno di uno dei due riferimenti a Wikidata.
Spero che si trovi un accordo in questa discussione!
Aggiungo anche che esistono molte foto italiane su Commons qui Category:Panchina rossa anti-violenza sulle donne - Wikimedia Commons . Nella pagina della categoria c’è un link a questa mappa relativa alle foto, da cui si puo’ prendere spunto per andare a mapparle su OSM con i giusti tag.