Dalle mie parti (Valle d’Aosta) noto che c’è molta confusione su come taggare la voce surface riferita ai sentieri di montagna.
I classici sentieri formatisi dal passaggio continuo di persone nello stesso posto, quindi un misto di terra, sassi, ciotoli, lavoro di erosione delle acque, viene taggato indistintamente come compacted o ground o dirt o earth.
In effetti leggendo nella wiki sono molto simili e si rimandano l’un l’altro. Vero è che nella wiki si fa più che altro riferimento a delle track e non a delle path, quindi il paragone è poco evidente.
Secondo me si dovrebbe esplicitare meglio, già dalla wiki, come considerare la superficie di un sentiero, con una pagina specifica per i sentieri stessi.
Sarebbe mia intenzione cercare di uniformare un pò questa caratteristica dei sentieri, almeno nella mia regione, che conosco molto bene e dove la maggior parte dei sentieri ha la medesima caratteristica, cioè di traccia generata dal solo passaggio di persone senza nessun intervento di pavimentazione o miglioramento della stessa.
Mi piacerebbe sentire qualche suggerimento. Grazie
Ho provato a leggere la wiki in inglese dato che la versione italiana e’ ancora meno chiara.
ground e’ il valore generico per specificare che la superficie e’ il risultato solamente del passaggio di persone o animali. La wiki chiede di usare un valore più specifico: grass, clay, sand, dirt, gravel o pebblestone. Peccato che alcuni di questi non possono essere il risultato del solo passaggio.
Comunque il messaggio e’ che non va bene usare ground ma bisogna scegliere un valore specifico. Quello usato per indicare solamente il passaggio e’ dirt, o earth che ha lo stesso significato (!!!), ma sembra sia preferibile usare il primo.