Ciao,
sto discutendo con un altro utente e non riusciamo a venirne a capo quindi vorrei capire cosa ne pensa la comunità italiana così da riuscire, forse, a risolvere la questione una volta per tutte.
Descrizione
A Livorno in Via Roma 38, al primo piano di un palazzo di 3 (o forse 4) piani è presente l’appartamento in cui il 12 luglio 1884 è nato il famoso artista Amedeo Modigliani e ci ha vissuto durante la sua infanzia. Anche se all’epoca la famiglia possedeva l’intero palazzo, attualmente il resto dell’edificio è privato e assolutamente non accessibile al pubblico.
Sulla strada, una targa sul muro accanto all’ingresso ricorda la nascita dell’artista mentre sulla porta c’è scritto “Casa natale Amedeo Modigliani”.
L’appartamento contiene pochi oggetti originali (tra cui il lavabo della cucina dove è nato l’artista, i pavimenti e gli infissi) e una serie di oggetti che ricordano l’epoca con alle pareti repliche di dipinti dell’artista, lettere, fotografie di Amedeo Modigliani con amici/maestri/artisti oppure di suoi famigliari.
L’appartamento è generalmente sempre chiuso e vi si accede accompagnati da una guida turistica autorizzata, in soli due modi:
- prenotando telefonicamente o via e-mail
- sfruttando una delle rare volte in cui l’appartamento viene aperto e l’evento viene pubblicizzato (meno di 10 volte l’anno, forse addirittura 2 o 3).
Altri dettagli
L’appartamento non ha un orario di apertura fisso. Gli estremi per prenotare la visita non sono presenti in loco ma esiste un sito web ufficiale e una pagina Facebook poco aggiornata. Alcuni siti della Regione Toscana elencano l’appartamento tra i musei, mentre il Comune di Livorno lo non lo riporta affatto. L’appartamento non è presente nella lista dei musei italiani che ho trovato io penso perché essa riguarda soprattutto quelli statali.
La visita dura circa un’ora e mezza e ripercorre la vita dell’artista sia il breve periodo trascorso a Livorno, sia per quanto riguarda la sua vita artistica parigina attraverso la descrizione delle fotografie/dipinti presenti nell’appartamento e altri aneddoti.
Conclusione
Secondo me l’appartamento rientra in un caso particolare di casa museo da abbinare a tag specifici che ne limitino drasticamente la fruibilità:
tourism = museum
museum = person
reservation = required
opening_hours = “by appointment”
etc.
L’altro utente è contrario al tag tourism=museum e in genere applica modifiche in cui toglie un bel po’ di altri tag e ne aggiunge altri che secondo me sono relativi all’oggetto edificio (che è mappato separatamente).
Ho commentato un paio di suoi changeset (1 e 2) ma rimaniamo su posizioni distanti quindi chiedo il parere della comunità.
Idee/commenti?
Quali altri tag utilizzare si potrebbe usare al posto di tourism=museum?
- historic=memorial
- tourism=attraction
- altro?
P.S. il problema riguarda anche il mondo Wikimedia perché le pagine Casa Natale di Modigliani, Livorno e Musei della Toscana su it.wiki, Livorno su Wikivoyage, casa Natale di Amedeo Modigliani su Wikidata e Category:Casa natale di Amedeo Modigliani su Commons negli ultimi mesi sono state modificate da vari utenti per rimuovere la classificazione di museo o per altre modifiche secondo me questionabili. Ho provato ad annullare tutte le modifiche ma non ho idea di quale sia la modalità più corretta di gestire questo tipo di problematiche e vorrei evitare di passare dalla parte del torto.
Mi scuso per la lunghezza del post! ![]()