Come indicare un sentiero impraticabile per crescita di vegetazione

salve a tutti;
sono un neofita del forum e anche nel mondo della mappatura. Finora ho usufruito delle mappe e del lavoro degli altri perché pratico molto l’escursionismo. Uso Komoot per preparare gli itinerari e quando traccio (in genere punti di interesse o percorsi) utilizzo Oruxmaps. La mia zona di riferimento è il Carso triestino e sloveno.
Battendo palmo a palmo la mia zona ho riscontrato molte imprecisioni di Komoot nella proposta di itinerari, scoprendo successivamente che le mappe utilizzate erano quelle di Openstreetmap. Il problema consiste nel fatto che molti sentieri pur esistenti teoricamente (a volte lo si evince dai muretti di delimitazione) sono completamente impraticabili per la crescita abnorme di vegetazione e l’assenza assoluta di manutenzione. Questa situazione comporta che un itinerario programmato per una determinata durata può allungarsi anche di molto per dover cercare alternative o tornare indietro. Il problema l’ho rilevato solo su sentieri non del CAI ed è più consistente in Slovenia.
Ho creato uno user su Openstreetmap per poter cercare di intervenire in qualche modo e aiutare altri escursionisti come me. A parte lo sconcerto iniziale nell’affrontare una materia inedita con una grammatica tutta sua, ho preso un po’ la mano ma non ho osato intervenire su questo specifico tema perché ho timore di creare pasticci. Ho consultato alcuni forum dove ho trovato alcuni spunti, ma non una risposta condivisa (eliminare un sentiero; inserire alle estremità del sentiero una barriera; indicare l’impraticabilità con un tag ma non tutti i software di navigazione lo considerano, ecc.).
Mi rivolgo quindi alla comunità per un consiglio: come indico l’impraticabilità di un sentiero o parte di esso?
Grazie

3 Likes

Innanzitutto, BENVENUTO!

Una cosa giusta l’hai già fatta: chiedere in caso di dubbio :slightly_smiling_face: .

Per indicare che un sentiero non è transitabile ci sono diversi modi, uno potrebbe essere mettere un tag access=no. Questo si applica se il sentiero è chiuso (ad esempio il Comune ha messo una sbarra e lo ha dichiarato non accessibile) oppure interrotto (esempio: una parte è franata)

Un altro modo è usare il tag smoothness : se non è più transitabile puoi mettere smoothness=impassable

Il primo caso viene sicuramente riconosciuto dai router, il secondo dovrebbe, ma non ci metto la mano sul fuoco.

In entrambi i casi, puoi spezzare il sentiero in più parti (contigue, mi raccomando) ed applicare i tag solo nelle sezioni interessate, senza necessariamante estendere la proprietà a tutta la way quando invece vale solo per un tratto.

Trovi maggiori dettagli nella Wiki, ti giro un po’ di link:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Glossario_OSM

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dtrack

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:access

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:smoothness

PS.
Se poi volessi anche avere un contatto più immediato con altri mappatori, puoi anche iscriverti al canale Telegram di OSM Italia: ti basta scrivere 2 righe di presentazione qui: Telegram: Contact @OpenStreetMapItalia (antispam) ed a breve verrai invitato nel canale ufficiale.

Ciao e buona mappatura!
Max

4 Likes

Grazie. E’ un ottimo spunto. farò due prove ( access=no e smoothness=impassable) per vedere come reagisce Komoot. :slightly_smiling_face:

Ottimo.

Però ricordati di questi 2 “mantra” dei mappatori OSM :slightly_smiling_face:

  1. Non si mappa per il rendering, ovvero non si mappa per avere una particolare resa grafica degli oggetti sulla mappa;

  2. Non si mappa per il routing. Non per quello di una singola app, per lo meno.
    Il routing è importante, se disegniamo delle strade, gli algoritmi di calcolo dell’itinerario DEVONO poterle utilizzare.
    E’ sbagliato, però, mappare gli oggetti in un certo modo solo perchè “così funzionano con l’app che uso di solito”: devono funzionare con tutte le app.

Per questo è importante mettere i tag giusti in base alla situazione: i tag devono essere “giusti” perchè i router li possano interpretare nel modo corretto. Se i tag sono corretti e l’app non funziona, è un problema dell’app e va segnalato (e per lo stesso motivo è importante discutere con la community in caso di dubbi, esce sempre qualche spunto interessante)

1 Like

Smootness indica la qualtità o levigatura del fondo, utile per le bici, ma non significa che sia percorribile a piedi, al massimo vai più piano.Per indicare che c’è una difficoltà di avanzamento esiste il tag obstacle=vegetation (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:obstacle) da usare su un nodo che indica appunto la difficoltà di avanzamento per la vegetazione.
Se possibile indicare i due nodi dove inizia e dove finisce il tratto invaso.

Il resto delle considerazioni di Max123 sono parole sacrosante!

Ivo, Jrachi

2 Likes