Gentile comunità IT,
Come sapete, sto lavorando da un po’ di tempo alla ripresa dell’importazione degli indirizzi di Venezia di Cascafico.
Da quando ho ripreso il lavoro, ho finora importato indirizzi per Burano, Murano e Sant’Erasmo.
Vorrei iniziare presto l’importazione per le isole veneziane.
Pertanto, vorrei chiedere il vostro aiuto.
Gli indirizzi a Venezia (le isole) hanno ufficialmente uno schema specifico di sestiere + numero civico, storicamente derivato dal sistema di numerazione austriaco.
In OSM, questo corrisponde alla combinazione “addr:place” + “addr:housenumber”.
Le informazioni sulla strada sono solo facoltative, poiché le stesse vie esistono in sestieri diversi.
Tuttavia, molti POI sulle isole includono anche gli indirizzi stradali nei loro indirizzi; ecco solo alcuni esempi [1],[2],[3]. Ciò significa che attualmente ci sono quasi 800 indirizzi per le isole veneziane con la combinazione “addr:street” + “addr:place”, proibita in OSM e non supportata da Nominatim o altri geocodificatori.
Tali indirizzi non sono ricercabili e devono essere corretti per essere utili (cosa posso fare insieme all’importazione).
Ci sono quindi due opzioni:
- rimuovere completamente “addr:street” dagli indirizzi, lasciando solo i tag corretti “addr:place” + “addr:housenumber”
- spostare le informazioni presenti da “addr:street” a un altro tag, ad esempio “contact:street”
La prima opzione ha il vantaggio di conservare solo i dati corretti. Tuttavia, dato che i POI spesso includono anche l’indirizzo stradale, è più che probabile che col tempo gli utenti che non hanno familiarità con l’indirizzo specifico di Venezia aggiungano nuovamente il tag “addr:street”, rendendo gli indirizzi nuovamente inutili.
La seconda opzione ha il vantaggio di mantenere visibili le informazioni stradali, riducendo al minimo il rischio che vengano aggiunte di nuovo. Tuttavia, questa soluzione non è stata ancora ampiamente implementata e richiede l’approvazione della comunità.
Un utente locale con cui lavoro è entusiasta dell’utilizzo di “contact:street” e ha persino creato un ticket per Nominatim per supportare questa informazione.
Cosa ne pensi?
Saluti
Premislav