Cimiteri e drinking_water

HO sempre trovato che le fontanelle all’interno dei cimiteri sono taggate come drinking_water , ed anche io ho fatto così, ma siamo sicuri che sia corretto ?

D’accordo che si tratta di acqua dell’acquedotto e quindi potabile, ma essa è destinata ad innaffiare fiori ed erba, non a riempire le borracce dei ciclisti (sempre io …) che passano lì davanti

3 Likes

man_made=water_tap would perhaps be a better tag value for these. You can then use drinking_water=* to give additional information about whether the water is drinkable or not.

1 Like

if it is drinkable water it is not wrong

5 Likes

There may be cultural expectations that I’m not aware of, but I would assume that water intended for watering plants is not signed, or regularly tested or guaranteed to be drinkable. In many cases it probably is, but that’s slightly different than advertising it as drinking water on OSM.

2 Likes

In Poland cemetery taps often have markings warning that water is not drinkable, presumably either as overzealous disclaimer or because pipes/taps are not ensured to be sanitary.

These obviously should not be tagged as drinkable.

2 Likes

Non ci vedo nulla di sbagliato, anzi è molto utile sapere dove si trova acqua potabile, appunto per poterla bere

5 Likes

Se sono in bici, ho la borraccia vuota e passo davanti ad un cimitero, sta pur sicuro che un pensierino ce lo faccio, entro e riempio…

Se l’acqua non è potabile il Comune lo dovrebbe segnalare in quanto trattasi comunque di una fontanella pubblica.

3 Likes

Same in Italy, the Municipality should put a sign indicating that the water is “non potabile” (non-drinking)

E.g.:image

2 Likes

giusta osservazione e giusti i commenti.

esperienza personale però: fontanella del cimitero e io in giro in bici assetato, fu lo stesso “custode” o qualcuno comunque staff (per così dire) a invitarmi a riempire la borraccia proprio lì. imho giusto segnarle, ovvio che se interne al cimitero il loro “access=*” sarà subordinato (quantomeno) agli orari di apertura.

comunque in Italia l’acqua che scorre nei rubinetti e dagli acquedotti è (almeno di regola) potabile. se non è potabile deve essere indicato chiaramente (con apposite targhette) come ad esempio nelle fontane decorative (dove l’acqua va in ricircolo)

4 Likes

A volte, soprattutto se il cimitero è piccolo come nei paesini di montagna, la fontanella è fuori, vicino all’ingresso.
Quindi, in quel caso, libero accesso all’acqua a tutte le ore :slight_smile:

2 Likes

Esatto, ho già beccato fontanelle (soprattutto in montagna) con scritto “acqua non potabilizzata”, e in quel caso ci sta non inserirla come drinking water, ma sé non ci sono cartelli é potabile….Poi non so sé ci sono leggi a riguardo

da sito arpa fvg: Normativa sulle acque potabili e accreditamento - ARPA FVG : “D. Lgs. 18/2023 e s.m.i. che recepisce ed integra la Direttiva UE 2184 del 2020 e sostituisce il precedente D. Lgs. 31/01.”
sennò Dlgs 31/2001 o ancora Portale Acque

1 Like

Ho sempre dato per scontato che prelevano dalla rete idrica, non credo che hanno scavato 80 m per raggiungere la falda acquifera per annaffiare i fiori del cimitero.

1 Like

In montagna capita che l’acqua risale verso la superficie e si può incanalare senza troppo lavoro, di solito si mette drinking_water=yes drinking_water:legal=no

Mentre l’acqua della rete idrica è sempre potabile (e, incidentalmente, i limiti di legge sono scelti apposta molto al di sotto della soglia di pericolo, in modo che l’acqua si può bere senza preoccupazioni anche quando sfora i limiti formali e quindi non si può legalmente chiamare potabile).

1 Like

Spesso si trovano più falde acquifere, e prendendo dalla prima l’acqua sarebbe utilizzabile per i fiori ma forse non potabile in modo sicuro.