Buongiorno a tutti, ho creato una nuova challenge MapRoulette utilizzando uno script Python.
Lo script estrae da Wikidata (CC0) i dati sulla popolazione dei comuni e delle frazioni/località italiane e propone un aggiornamento quando trova su Wikidata un dato più recente di quello presente su OSM.
La procedura è molto semplice e veloce: non è necessario utilizzare un editor esterno, perché si tratta di una challenge di tipo Tag Fix.
Il flusso di lavoro consiste nel:
verificare che l’elemento mostrato su OSM, il cui nome è indicato sulle istruzioni (es: Palombara Sabina nell’immagine), corrisponda effettivamente al comune o alla località indicata sull’item Wikidata, presente sulle istruzioni
verificare che il valore e la data della popolazione siano corretti;
confermare su MapRoulette i tag suggeriti, se le informazioni risultano corrette.
Faccio l’antipatico riportando quanto dice la wiki di OSM a proposito:
Wikidata data is provided under a CC0 (“public domain”) licence. Note that importing data from Wikidata into OSM is generally not feasible due to copyright incompatibilities (see that section for details).
Do not copy any information from Wikidata into OSM without checking its legal status.
Effettivamente è vero. Però posso chiederti una cosa? Ho notato che qualche comune ha come source:population “Istat 2021 census” che mi ha fatto pensare che sia un import o un inserimento manuale, ma istat non concede i dati a pubblico dominio. C’è una sorta di waiver? In tal caso usare i dati di wikidata andrebbe bene perché anche su wikidata la popolazione proviene dall’istat..?
Vorrei segnalare un altro problema, la popolazione indicata è quella dell’intero comune, non quella del capoluogo, ossia è la somma delle popolazioni di tutti i place del comune. Secondo me andrebbe applicata alla relazione amministrativa con admin_level=8 corrispondente, non all’admin_centre
Ho sistemato il problema, adesso supporta sia le relazioni amministrative con admin_level=8 che admin_centre, e la relativa popolazione indicata è dell’elemento giusto.
Si basa sul tag wikidata che ha l’elemento, quindi la relazione admin_level=8 deve avere il wikidata del comune (che ha la somma dei centri abitati al suo interno) ; i nodi devono avere il wikidata del centro abitato stesso.
No, volevo solo dire che ho notato su osm che molti dati hanno come provenienza l’istat, o wikidata (che a sua volta provengono dall’istat). Quindi se i dati dell’istat hanno il copyright, non è che OSM sia messo meglio.
Non sapevo che non si potessero importare dati da Wikidata, quindi per ora ho messo in pausa la challenge su MapRoulette. Nel frattempo, però, mi è venuta un’idea per una challenge simile: ho notato un’incongruenza negli ID Wikidata dei comuni e delle località al loro interno, menzionano da arcanma, che può essere risolta senza dover estrarre i dati da Wikidata protetti da copyright
i dati non possono avere copyright, ma come collezione ordinata e sistematica possono essere messe allo stesso livello (sui generis, solo in UE e Regno Unito).
Ho una domanda, se è stata fatta una sfida su Maproulette mi aspetto che debba essere io contributor a verificare la cosa sul posto, come faccio esattamente?
Ciao, non serve verificare sul posto. Nella challenge puoi vedere in alto le modifiche dei tag proposte, si basa sui dati dell’Anagrafe Nazionale, quindi sono esatti o comunque sempre più di quelli di OSM.
Ti consiglio solo di controllare nella task, nel pannello istruzioni, che i due nomi del comune siano uguali. Già così è sufficiente. (guarda foto allegata sotto)
Poi se qualcosa ti risulta sbagliato, per esempio i nomi non coincidano o la differenza di popolazione tra quella vecchia a quella che si vuole aggiornare è abbasta alto, clicca “Can’t complete”
Dato che i dati provengono direttamente dagli uffici anagrafici dei comuni sospetto che ogni giorno ci possano essere delle piccole variazioni, quindi se ogni giorno si prendono i dati aggiornati i task da completare saranno sempre molti.
La mia opinione è che si potrebbero aggiornare i dati a intervalli regolari, ma con cadenza annuale o al massimo trimestrale, non ha senso avere un dato aggiornato giornalmente, a quel punto non sarebbe un dato compatibile con le regole OSM
Hai ragione, infatti ho disattivato l’Action che aggiornava i task. Concordo: visto l’alto volume di task, potremmo passare a una cadenza annuale e applicare un filtro per ignorare le variazioni di popolazione minime.
Comunque un import sarebbe più adeguato perché non ha senso un controllo umano qua, o magari più gente dovrebbe aiutare, tanto per ogni task ci metti 10 secondi
Vedo che la challenge propone l’inserimento di date:population, ma la key dovrebbe essere population:date, come da manuale: Key:population - OpenStreetMap Wiki
Figurati, però bisogna aggiustare quelle circa 800 entry che sono state già immesse erroneamente, magari quando si finisce questa challenge se ne inizia un’altra per mettere le cose a posto
A questo proposito devo segnalare che questa challenge non aggiunge né modifica il tag source:population per cui ora abbiamo comuni con valori di popolazione e data presi da ANPR ma che risultano ancora con fonte Istat.