C'è un progetto che si occupa di segnaletica stradale in Italia?

Salve, qualcuno segue e si occupa con una certa regolarità ed organizzazione di segnaletica stradale in Italia? Non ho trovato un progetto di mappatura specifica ma vedo che cmq tanti hanno aggiunto elementi tipo highway=stop/give_way o traffic_sign=*, quindi ritengo che l’argomento non sia per nulla sconosciuto.

Però, dal momento che vorrei (qualora possibile) allinearmi ad uno standard/consuetudine coerente con il resto del panorama attualmente attivo, mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con chi ha già affrontato la questione prima di me :slight_smile:

1 Like

cerchiamo di poter taggare gli effetti di qualsiasi cartello, generalmente su elementi con tag highway=*, ma non mappiamo tutti i cartelli, perché l’effetto del cartello è più importante del cartello per poter utilizzare questa informazione in maniera automatica. Ci sono delle eccezioni come maxspeed o maxheight o city_limit, dove mappare i cartelli aiuta a tenere la mappatura più stabile e facile da mantenere, ma non sostituiscono la mappatura degli effetti (limite di velocità ecc.) sugli elementi highway.

In generale, troverai più risposte in talk-it (mailing list) che qui nel forum dove ci sono pochi mappatori italiani

Mi ero già accorto di questa convenzione/abitudine e in linea di massima mi trovo d’accordo.

Rimangono cmq alcuni punti che vorrei approfondire con chi è più esperto.

a) Esistono ad es. pagine del wiki (ref. [1] e [2]) che danno indicazioni su come taggare i traffic_sign=* facendo riferimento ad es. a specifici codici alfanumerici che immagino debbano essere un attimo rivisti (o anche solo spiegati meglio) prima di essere utilizzati.
Chi è nuovo come me a questi tag potrebbe volerne fare uso e rischia di incappare in qualche gaffe.

Ad es. nella pagina [1] si fa riferimento agli ID ma nella pagina [2] (linkata dalla [1]) c’è una colonna “Code” che riporta due codici diversi; quindi, qual’è l’ID? E l’altro codice cos’è?

b) Ho anche notato che per JOSM esiste un Plugin ed un Tagging Preset che però per l’Italia non sono nè completi nè aggiornati nè coerenti tra loro. Forse anche lì fare un po’ di ordine per renderli omogenei e coerenti potrebbe essere d’aiuto a chi volesse cimentarsi in maniera organica con la segnaletica in Italia.

c) Sto anche valutando di buttare giù una pagina sul wiki per mettere insieme quanto verrà fuori da queste discussioni così da offrire ai mappatori italiani (anche quelli solo saltuari) un punto di partenza organico per contribuire in autonomia ma con coerenza su OSM.
Sono aperto a suggerimenti a riguardo.

Quando ad es. mi sono occupato un po’ di trasporto pubblico urbano a Palermo, ho trovato molto utile quanto fatto da altri per altre città ed ho realizzato la [3] che serve a me per seguire l’evoluzione degli aggiornamenti ma anche ad altri per integrare il proprio contributo.
A tal fine la pagina [4] sui “Buses” è stata preziosissima per dare una visione completa di quanto è possibile e quanto ha senso fare, anche alla luce delle attuali evoluzioni di OSM. Penso che qualcosa di simile per la segnaletica (anche se sarebbe certamente molto più sintetica, data la limitatezza del tema) sarebbe molto utile.

Ho provveduto a iscrivermi alla ML ed ho già contattato altri che si sono occupati di segnaletica in Italia; ognuno dice la sua ma è giusto anche così :slight_smile:

[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:traffic_sign#Traffic_sign_IDs
[2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Road_signs_in_Italy
[3] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Palermo/Trasporti_pubblici
[4] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Buses

Ciao,
una volta che ci siamo chiariti le idee e si corregge la pagina wiki, si può facilmente aggiornare il preset di JOSM.

Alessandro Ale_Zena_IT

al proposito, i colleghi oltralpe hanno fatto questo tool che fa cliccare i cartelli e suggerisce i tag:
http://osmtools.de/traffic_signs/?signs=260,1024-14

(non è nuovo, ce l’hanno da anni)