Automobile Club d'Italia

Quale tag usare per gli uffici ACI?

Cercando in wiki ho trovato club=automobile che però mi sembra si riferirca più a gruppi di appassionati di veicoli storici, come peraltro riportato da un utente nella sezione Discussion.

Potrebbe essere più adatto office=association + association=automobile, o direttamente office=automobile? Esiste anche office=government + government=transportation, ma pare più riferirsi alla Motorizzazione Civile.

1 Like

Io userei office=association + association=automobile :wink:

1 Like

Per completando i tags:

1. wikidata=Q3630538
  2. wikipedia=it:Automobile Club Italia
1 Like

Ho dei dubbi. I tag wiki dovrebbero essere utilizzati per pagine che descrivono quel preciso elemento. In questo caso la pagina descrive l’ente in generale, non quella specifica sede. Penso si debbano utilizzare piuttosto tag secondari come operator:wikipedia, brand:wikipedia ecc.

2 Likes

Si potrebbe forse usare operator per specificare che riguarda l’ACI.
Mi chiedo poi se si possa usare wikidata anche per specificare un tag, invece che l’oggetto stesso, qualcosa tipo wikidata:operator=Q3630538

Io userei office=association + association=automobile

io l‘avevo mappato con club e office=automobile_club
https://www.openstreetmap.org/node/9796362548

1 Like

Riguardo i tag name e operator potrebbe essere:

name=Automobile Club <città>
short_name=ACI
operator=Automobile Club d'Italia
operator:wikidata=Q3630538

Il mio dubbio era proprio su quale tag primario usare. Cercando con nominatim vedo che sono usati diversi valori di office tra i quali administrative, government, consulting e association; volevo discutere su quale fosse il più adeguato, in modo poi da avere una definizione standard da applicare alle varie sedi.

Association mi sembrava la scelta più immediata, anche se ufficialmente l’ACI è un “ente pubblico non economico”, quindi forse potrebbe andare anche government. L’idea di introdurre una nuova categoria di office era per equipararlo ad altri enti esteri tipo l’ADAC.

Riguardo al tag club=automobile, la wiki rimanda alla pagina “Car Club” che viene descritto come un gruppo di appassionati di veicoli a motore, cosa che credo non descriva al completo il nostro caso.