Aggiornamento civici e vie tramite anagrafica nazionale

Ciao a tutti. Vedendo che in OSM ci sono molti civici mancanti soprattuto sulle zone non metropolitane e dato il quasi completamento dell’anagrafica nazionale di civici e strade vorrei allineare i civici mancanti e i nomi delle strade secondo l’anagrafe nazionale ANNCSU - Home .

L’idea operativa è la seguente (ovviamente con progetto pubblico su github).
Caricamento su database postgis dell’anagrafica nazionale sia stradale che civici.
Verifica della presenza o meno delle strade e dei civici su OSM (Nominatim).
Visualizzazione su mappa e approvazione della via/civico mancante per capire se effettivamente è un refuso, nome della via diverso o nome della via assente (stessa cosa per il civico).
Azione da operare: se nuovo aggiunta, se refuso (invariato) se cambio nominazione via (vecchio nome come alternativo e nuovo nome come principale).

Una volta preparato questa base dati si passerebbe alla creazione/modica tramite API con changeset per via.

Ovviamente questo software potrebbe occuparsi tranquillamente dell’allineamento se venisse messo online.

La mia domande sono le seguenti:
i changeset sono troppo piccoli per via?
i changeset conviene taggarli con un unico tag per far riconosce l’allineaemnto in maniere globale o con tag multipli (generico + regione + provincia + comune).

Ci sono altre best practice che consigliate?

Vedi https://community.openstreetmap.org/t/database-csv-numeri-civici-italiani-anncsu/141540/2

Ciao, non fidarti troppo di ANNCSU, quei dati servono giusto per capire dove sono i civici… più o meno.

In tanti casi però riportano situazioni non conformi alla realtà, e quasi sempre con una posizione molto, troppo approssimata.

Tanto per fare un eempio, questo è ANNCSU, qui dalle mie parti:

Stessa area in OSM, dopo survey:

se fosse così, ogni volta che qualcuno corregge un errore in OpenStreetMap il software lo rimetterebbe nel prossimo allineamento.
Il problema è che ci sono errori sia in OpenStreetMap che nei dati ufficiali, allineare i nostri dati cecamente con i dati ufficiali renderebbe vano tutto il nostro lavoro da decenni. Ogni caso di disallineamento dovrebbe essere scrupolosamente indagato. Per non farlo ripetutamente sugli stessi errori bisogna tracciare gli esiti. Potrebbe essere un sistema a parte o un nuovo tag direttamente nei dati (ad esempio name:anncsu).

1 Like

Confermo che anche in Friuli, il DB di ANNCSU va preso parecchio con le pinze: esempio, trovato al volo, Bicinicco Via San Giorgio nr. 7 ANNCSU lo posiziona quì:

Ma la reale posizione del civico, dopo survey con apparecchiatura 360, è qui:

e ovviamente si potrebbe proseguire a trovare centinaia se non migliaia di discrasie solo per piccole porzioni di territorio. Ovviamente anche OSM non è indenne da errori, pertanto import massivi non fanno bene nè da un lato nè dall’altro, a mio avviso