Accesso condizionale a Strada Consorziale

ciao a tutti, ho una strada consorziale che presenta due cancelli alle estremità che possono ovviamente essere aperti sempre da chi fa parte del consorzio ad eccezione di alcuni periodi dell’anno (molto articolati) nei quali questi cancelli sono sempre aperti permettendo il libero passaggio pubblico:

giugno sabato e domenica
luglio sabato e domenica
agosto tutto il mese
settembre 1^ settimana

ora la mia domanda è: questo accesso condizionale lo taggo sui due cancelli o lungo tutto il percorso, oppure su entrambi?

…inoltre, la “traduzione” dell’accesso è secondo voi corretta così?

motor_vehicle:conditional=yes @ (Jun-Jul: Sa-Su;Aug;Sep week 1)

grazie ancora

–enrico

3 Likes

In teoria basterebbe il divieto “a monte”, però mettere l’accesso su tutti gli elementi (cancelli e way) non penso sia un errore, non da fastidio a nessuno ed evita che un router programmato malino sbagli. Non vedo contro imho.

1 Like

In teoria basterebbe il divieto “a monte”, però mettere l’accesso su tutti gli elementi (cancelli e way) non penso sia un errore, non da fastidio a nessuno ed evita che un router programmato malino sbagli. Non vedo contro imho.

sono due cose diverse, se sia il cancello limita l’accesso che un divieto vale sulla way, vanno messi entrambi

1 Like

Da specifiche non mi sembra sia possibile indicare la n-esima settimana di un mese.
week 1 (senza davanti Sep) indica la prima settimana dell’anno.

@IlBano

…non capisco: io ho anteposto Sep a week 1…

perchè dici ke così non va bene?

Perchè il selettore week è utilizzato solo per indicare la settimana dell’anno da 1 a 52 e non può essere usato per indicare una settimana all’interno di un mese. Logicamente potrebbe avere senso, ma purtroppo non è al momento previsto.
Le specifiche formali le trovi qui Key:opening hours/specification - OpenStreetMap Wiki : dai un’occhiata a week e weeknum.
Lo puoi vedere anche dal risultato del validatore che Sep week 1 non “aggancia” la prima settimana di settembre opening_hours evaluation tool

ora capisco hai ragione… ma allora come lo “traduco”?
sul cartello c’è scritto letteralmente:

PRIMA SETT. DI SETTEMBRE

boh??
accetto suggerimenti :wink:

grazie

io non capisco questo cartello, qual’è il primo giorno della settimana, lunedì o domenica? Se fosse lunedì e il primo settembre è un sabato, significa che la prima settimana di settembre dura 2 giorni, da sabato a domenica?

Magari indica i primi sette giorni di settembre…

1 Like

secondo l’ISO 8601 per le settimane è decisivo il giovedì, quindi la prima settimana di settembre dovrebbe essere quella che contiene il primo giovedì di settembre (significa al meno 4 giorni, la maggioranza)

…avete tutti perfettamente ragione:

PRIMA SETT. DI SETTEMBRE

non è per niente chiaro e secondo me nemmeno a chi l’ha scritto…

perciò alla fine (almeno per ora) ho optato per questa sintassi:

“Sep first week”

grazie a tutti

buona serata

–enrico