[ABRUZZO] Etichette nomi comuni sparsi non visibili

Ciao a tutti,

Vorrei sottoporvi un problema di map rendering che ho notato su alcuni nomi di comuni sparsi in Abruzzo.

I comuni (definizione ISTAT) di Fagnano Alto, Lucoli e Ocre sono composti di frazioni sparse che hanno nomi diversi ed alcune di esse sono capoluoghi del comune stesso, per esempio Vallecupa per Fagnano Alto. Il problema che ho notato e’ che quando si fa lo zoom in della mappa, i nomi dei comuni in questione non compaiono affatto, mentre appaiono quelli dei capoluoghi (meno conosciuti del nome proprio del comune ISTAT) e, se si fa ancora zoom in, anche quelli delle altre frazioni.

Tuttavia, il nome di Fagnano Alto e’ presente in OSM come admin unit e come node (https://www.openstreetmap.org/node/4395508906) pero’ una label con il suo nome non appare sulla mappa come per esempio per il vicino comune di Fontecchio, che invece non e’ un comune sparso, ma ha qualche frazione.

Ho notato questo problema utilizzando la mappa durante una gita in macchina e soprattutto utilizzando il sito dell’INGV, che utilizza OSM come background. Per esempio, recentemente, si e’ registrato un terremoto vicino Lucoli (http://cnt.rm.ingv.it/event/22772041 - la zona e’ assai sismica) ed il sito mostra la mappa OSM con un pin blu vicino all’epicentro e parla di ‘‘terremoto di magnitudo ML 2.0 è avvenuto nella zona: 7 km S Lucoli (AQ)’’. Se pero’ l’utente va a cercare Lucoli sulla mappa di OSM non lo trova affatto.

Sarebbe possibile rendere visibile il node/label della admin unit (municipality admin unit 6-8) ‘‘Fagnano Alto’’ sulla mappa alla stregua delle altre label di ‘‘village’’ (municipality admin unit 6-8) che non sono comuni sparsi, invece di rendere visibile la label del capoluogo di comune sparso il cui nome che non affatto conosciuto?

Per esempio, le mappe dell’IGM (1:25k etc) e del Touring Club includono l’etichetta del nome del comune sparso sulle loro mappe, e questa informazione credo sia essenziale da comunicare sulla mappa stessa.

Grazie. Ciao.

cfr. anche https://www.mail-archive.com/talk-it@openstreetmap.org/msg65453.html